EGM (+0,7%) – Circle termina a +6,7% la settimana della nuova partnership

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,7% rispetto al +0,2% dell’Euronext Growth All Share e al -0,3% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 151 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 3,6 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 48,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Riba Mundo Tecnologia (+23,9%) e Bellini Nautica (+20,7%) mentre Defence Tech Holding (-13,8%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di 4AIM SICAF (-1,7%) ha confermato la nomina di Lucio Fusaro come Consigliere di Amministrazione. Fusaro era stato cooptato dal Cda della società lo scorso 16 aprile a seguito delle dimissioni del Consigliere Giorgio Piazza.

Arterra Bioscience (+1,5%) ha reso nota la variazione della partecipazione dell’azionista Zeus Capital Alternative SIF sotto la soglia del 5% del capitale sociale e il superamento della soglia del 5% del capitale da parte dell’azionista Alberto Previtali il quale ha comunicato di detenere 476.250 azioni ordinarie della società, pari al 7,15% del relativo capitale, con diritto di voto.

Bellini Nautica (+20,7%) ha comunicato di aver convocato il CdA per il giorno 25 giugno 2024, per l’approvazione del Piano Industriale consolidato del Gruppo Bellini per il periodo 2024-2027.

L’assemblea di Bertolottii ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, ha preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 ed ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,158 euro per azione.

CIRCLE (+6,7%), attraverso la controllata Magellan Circle Italia, ha siglato un’alleanza strategica con EETRA volta a rafforzare l’innovazione e la sostenibilità nei settori della mobilità e dei trasporti, con particolare attenzione ai porti e alla logistica.

Casta Diva Group (-1,0%) ha sottoscritto, previa delibera del Cda, il contratto di compravendita di partecipazioni che prevede l’acquisto di una quota pari al 70% del capitale sociale di EMOTION, casa di produzione di Genova specializzata in video corporate, di prodotto e per eventi.

Cofle (+0,9%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 10 al 14 giugno 2024, sono state acquistate 4.244 azioni proprie a un prezzo medio di 5,1604 euro per azione, per un controvalore complessivo di 21.900,83 euro.

Comal (+16,9%) ha firmato un contratto con operatore italiano che opera sul territorio nazionale, per un valore complessivo di circa 1,2 milioni per la fornitura del tracker “SUN HUNTER”.

Comal ha reso noto di aver ricevuto comunicazione da parte dell’azionista Alberto Previtali del superamento della soglia rilevante del 5% del capitale sociale rappresentativo di azioni che conferiscono diritto di voto, detenendo 596.534 azioni ordinarie, pari al 5,19% del capitale sociale.

Compagnia dei Caraibi (+1,9%) ha diffuso i risultati dell’esercizio 2023.

Convergenze (+1,1%), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023 e avviato dal Cda nella medesima data, nel periodo compreso tra il 10 e il 14 giugno 2024, ha acquistato
complessivamente 2.500 azioni ad un prezzo medio unitario di 1,750 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 4.375,00 euro.

Directa SIM (+1,7%) ha comunicato che il presidente del collegio sindacale, Luca Asvisio, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato a causa dell’incompatibilità statutaria della carica, in seguito alla sua nomina quale presidente del collegio sindacale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Doxee (-1,0%) ha comunicato che il 20 giugno 2024 si è concluso il periodo di offerta in opzione relativo all’aumento di capitale.

Ecomembrane (-0,9 %) ha informato che SBS Solar (“SBS”), società controllata al 55% da Ecomembrane e facente parte del perimetro di consolidamento, a seguito di gara, ha sottoscritto un Contratto Quadro triennale con un primario operatore energetico per la progettazione e fornitura di inseguitori solari monoassiali “Solaxis” su 9 impianti fotovoltaici, di futura realizzazione, per una potenza installata complessiva di oltre 100MW.

Elsa Solutions (-4,3%) ha reso noto che si è concluso positivamente l’iter certificativo per il rilascio da parte del Registro Italiano Navale del Type Approval Certificate relativo alle batterie al litio ALIANT BATTERY della serie MEP.

Energy (+6,5%) ha annunciato la nascita del Gruppo Energy, full system technology manufacturer leader nei sistemi BESS (Battery Energy Storage System) e provider di servizi cloud e ingegneristici.

Energy ha comunicato di aver perfezionato l’acquisizione del 90% di Enermore, per cassa, sulla base di un prezzo finale risultato in 1,3 milioni.

Energy ha conferito l’incarico di Operatore Specialista a Intermonte SIM che subentrerà a Stifel Europe Bank a partire dal 1° luglio 2024.

ErreDue (+2,5%) ha comunicato di aver siglato un nuovo accordo con una società olandese per la realizzazione di un impianto da 1,5 MW. Il valore della fornitura è di circa 2 milioni.

ESI (flat) ha sottoscritto un contratto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, da realizzarsi nella provincia di Alessandria, commissionato da un primario operatore internazionale del settore energia.

ESI ha comunicato che in data 11 giugno 2024, il Presidente del Collegio Sindacale Marco Fiorentino ha rassegnato con effetto immediato le proprie dimissioni a causa dell’incompatibilità della carica in seguito alla sua nomina a Presidente di Sostenya Group.

Expert.aiv ha reso noto di aver ricevuto anche dal socio Ergo, titolare di 5,6 milioni di azioni della società pari a circa l’8,13% del capitale sociale, una comunicazione con la quale Ergo ha assunto irrevocabilmente l’impegno a sottoscrivere una parte della quota di propria spettanza nell’ambito della futura offerta in opzione per un importo pari a 900.000 euro.

FOS (+0,8%) ha comunicato l’aggiudicazione del progetto “ITACA – Infrastruttura di Telecomunicazioni mobile più leggera dell’Aria per il Contesto Alpino” nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

EnVent Italia ha comunicato di aver agito in qualità di esperto indipendente per la valutazione del corrispettivo per l’OPA in corso su Go Internet (+0,8%), operatore nazionale attivo nella fornitura di servizi di telecomunicazioni, rilasciando una fairness opinion.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria, promossa congiuntamente da EFARM e CGN Futuro, su azioni ordinarie di H-FARM, comunicata al mercato in data 23 febbraio 2024, si rende noto che l’offerente CGN Futuro ha acquistato 345.000 azioni ordinarie di H-FARM (+9,3%) al prezzo di 0,15 euro per azione.

Innovatec (-4,2%) ha sottoscritto, tramite la controllata Haiki Recycling, un aumento di capitale a lei riservato in IGERS, società attiva nel riciclo di scarti e rifiuti provenienti dal circuito del tessile.

Il CdA di Intred (+2,9%) ha comunicato di aver approvato i Bilanci di Sostenibilità per gli esercizi 2022 e 2023 ed il progetto di fusione per incorporazione di Connecting Italia.

ISCC Fintech (+13,2%) ha perfezionato tre operazioni di cessione di un portafoglio di crediti NPL per un valore nominale di circa 7,6 milioni di euro, ad un prezzo superiore al valore di carico.

iVision Tech (+5,3%) ha firmato un accordo della durata di sei anni per la distribuzione in esclusiva in Italia degli occhiali a marchio Henry Jullien con Filab Lenti Italiane, azienda toscana con sede a Lucca, specializzata nella produzione di lenti oftalmiche di alta qualità.

Jonix ha reso noto che, in data 18 giugno 2024 è stata iscritta presso il Registro delle Imprese di Padova la delibera dell’assemblea ordinaria della Società tenutasi lo scorso 12 giugno 2024 nel corso della quale è stata, tra l’altro, approvata la revoca dalle negoziazioni delle azioni ordinarie di Jonix presso Euronext Growth Milan.

Tra il 10 e il 14 giugno scorsi Lindbergh (-2,0%) ha acquistato 5.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 3,924 euro, per un controvalore complessivo di 19.620 euro.

Il Cda di Mare Group (+5,3%) ha deliberato l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie in esecuzione della delibera dell’assemblea ordinaria degli azionisti del 1 marzo 2024.

Portobello (-2,9%) ha comunicato l’attuazione di decisioni strategiche per il suo rafforzamento.

Promotica (+16,6%) ha comunicato di aver pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023, il terzo nella storia aziendale, redatto su base volontaria e approvato dal CdA del 30 aprile 2024.

Promotica ha comunicato la nomina di Luca Alborghetti come Chief Financial Officer.

Il CdA di RedFish (flat) ha approvato il Progetto comune di fusione per incorporazione della società controllata al 100% “G&RP CONSULTING S.R.L. in RedFish LongTerm Capital.

Il CdA di RedFish ha anche approvato la prima Relazione di Sostenibilità relativa all’esercizio 2023.

Gemini BidCo, società veicolo indirettamente controllata dai fondi Bregal Unternehmerkapital IV, ha sottoscritto con Pasquale Lambardi e con Gaxder, società interamente controllata da Lambardi, un contratto di compravendita per l’acquisto di una partecipazione rappresentativa di circa il 53,24% del capitale sociale di Relatech (+16,0%) ad un prezzo unitario per azione pari a 2,53 euro.

In uno studio del Politecnico di Milano è stato stimato che al Paese per adeguarsi alla direttiva Case Green, che prevede entro il 2030 un taglio del 16% nei consumi energetici degli edifici residenziali, sarebbero necessari circa 180 miliardi di euro, di cui circa 100 solo per intervenire negli immobili in classe G che da soli rappresentano il 43% del parco immobiliare italiano. Gli investimenti necessari equivalgono a quanto speso negli ultimi tre anni nei meccanismi dei bonus fiscali.

Soges Group ha sottoscritto un nuovo contratto di affitto avente ad oggetto un’unica azienda costituita dalla struttura “Art Hotel Atelier”, già in gestione da parte della società stessa dal 2021, e dalla nuova gestione della dependance esterna e attigua alla struttura con conseguente ampliamento di ulteriori 14 camere gestite e l’unificazione a livello gestionale delle due strutture.

SolidWorld (-1,4%) ha comunicato che tra l’11 e il 14 giugno 2024 (periodo addizionale per l’esercizio dei “Warrant SolidWorld 2022-2025”) sono stati esercitati 93.348 Warrant. Il Cda di SolidWorld ha fissato il rapporto di opzione dell’aumento di capitale, deliberato lo scorso 10 giugno. Per ogni azione ordinaria sarà assegnato un diritto di opzione con emissione di un totale di 15,4 milioni di diritti di opzione, tenuto conto delle 119.425 azioni proprie possedute dalla società e previa rinuncia da parte dei soci di controllo Prime e Al.ca ad un totale di 146.910 diritti di opzione, necessaria alla quadratura dell’operazione.

Spindox (+3,1%) si è classificata al primo posto nella competizione organizzata nell’ambito della conferenza ICML 2024 (International Conference on Machine Learning), una tra le più prestigiose conferenze scientifiche sul Machine Learning a livello mondiale.

SYS-DAT, operatore italiano nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e mercato di servizi, ha comunicato di aver fissato l’intervallo di prezzo delle azioni ordinarie da offrire nell’ambito del collocamento privato, riservato in Italia a investitori qualificati, nonché all’estero ad investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti. Successivamente SYS-DAT ha comunicato che Borsa Italiana ha disposto l’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan e, ricorrendone i presupposti, sul relativo segmento STAR. La CONSOB ha approvato il prospetto informativo relativo all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di SYS-DAT,operatore italiano nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e mercato di servizi, sul mercato regolamentato Euronext Milan e, ricorrendone i presupposti, sul relativo segmento STAR.

EnVent ha confermato la raccomandazione ‘outperform’ su TrenDevice (flat) e il target price a 0,50 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 107% rispetto al prezzo attuale di 0,24 euro.

Il Cda di Ulisse Biomed (-2,2%) ha cooptato Aurora Agostini in qualità di consigliere indipendente in sostituzione di Cristina Sbaizero, che ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi personali lo scorso 8 maggio.

Ulisse Biomed ha reso noto che il sindaco supplente, Valentina De Luca, ha rassegnato le dimissioni per perseguire nuove opportunità professionali.

A giugno circa 15 milioni di Italiani si concederanno una vacanza e il 90% ha scelto di restare in Italia: questo risulta da un’indagine di Tecnè realizzata per Federalberghi, con un volume d’affari che dovrebbe assestarsi sui 10 miliardi di euro.

YOLO ha annunciato un nuovo prodotto assicurativo all season, risultato della collaborazione con RSI Srl, gestore degli impianti sciistici e delle strutture sportive Colere Infinite Mountain, nella Valle di Scalve e Presolana (Bergamo).

YOLO Group ha dato seguito all’offerta non vincolante presentata nel novembre dello scorso anno alla società assicurativa spagnola Kalibo Correduria de Seguros (Kalibo) sottoscrivendo il contratto per acquisirne il 100% in due tranche: la prima per il 51% del capitale sociale di Kalibo, la seconda per il residuo 49%.