Impiantistica (+2,7%) – Corre Leonardo con un +6,1% nell’ultima ottava

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +2,7% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +2,0% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 151 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +6,1% e Prysmian a +1,8%.

Leonardo ha comunicato di aver sottoscritto un accordo per la cessione a titolo definitivo della propria partecipazione in Industria Italiana Autobus a Seri Industrial.

Tra le Mid Cap, Webuild ha segnato un +4,8%, Salcef una variazione nulla, Danieli & C un -2,7% e Fincantieri un -3,6%.

Fincantieri e Viking hanno firmato i contratti per la costruzione di 2 navi da crociera, che si baseranno sulle caratteristiche delle precedenti navi già realizzate da Fincantieri per questo armatore.

Fincantieri rende noto che, in esercizio della delega ad aumentare il capitale sociale della Società conferita in data 11 giugno 2024 dall’Assemblea straordinaria degli azionisti al CdA, si è proceduto al raggruppamento delle 1,7 miliardi di azioni ordinarie Fincantieri esistenti in 170 milioni di azioni ordinarie Fincantieri di nuova emissione, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie emesse, nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 10 azioni ordinarie esistenti.

Il cda di Fincantieri ha fissato in 2,62 euro il prezzo a cui saranno offerte le nuove azioni dell’aumento di capitale che partirà lunedì in Borsa. L’operazione da 399,3 milioni prevede l’emissione di 152.419.410 di nuove azioni da offrire in opzione ai soci nel rapporto di 9 azioni ogni 10 già possedute.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -0,3%.