RES annuncia l’avvio dell’impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche, presso il sito industriale di Pettoranello del Molise (IS), che consentirà la rigenerazione del packaging plastico rigido (prevalentemente PET, HDPE e PP), in sottili e piccoli fiocchi (flakes) effettuando contemporaneamente il lavaggio.
L’impianto, fornito dal provider tecnologico Sorema (Gruppo Previero), basato su un sistema completamente automatizzato e dotato di selettori ottici a tecnologia Tomra, ha una capacità di produzione di 8.200 tonn/anno e sarà alimentato dalle balle di PET, HDPE e PP pressate nella precedente fase di selezione. Le stesse verranno inviate alla linea di lavaggio e sottoposte ad una serie di lavorazioni di tipo meccanico e termico per arrivare ad ottenere delle scaglie in PET, HDPE e PP riciclato di qualità estremamente elevata, da immettere nel mercato delle materie prime seconde, che, in base alle stime di settore, prevede un raddoppio della domanda entro il 2030.
L’investimento, sottoposto all’approvazione del Ministero della Transizione Ecologica e risultante beneficiario di un co-finanziamento di 9,6 milioni a valere sul PNRR, rappresenta il secondo pilastro del progetto industriale della Società che vede il sito Pettoranello del Molise (ex Ittierre) inserito nel più ampio progetto di centro integrato di selezione, gestione, trattamento e trasformazione delle plastiche in materie prime seconde e al recupero degli scarti di processo mediante trasformazione in olio pirolitico destinato all’industria della plastica.
Antonio Lucio Valerio, AD di RES, dichiara: “Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio del nostro nuovo impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche presso Pettoranello del Molise. Questo impianto rappresenta un passo significativo nel nostro impegno per l’economia circolare e la sostenibilità ambientale. Grazie a un sistema completamente automatizzato, saremo in grado di immettere sul mercato circa 8.200 tonnellate di plastica all’anno, andando a soddisfare la crescente domanda di matrici polimeriche riciclate di alta qualità. Questo investimento, sostenuto dal co-finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, sottolinea la nostra dedizione all’innovazione tecnologica e alla promozione di processi industriali sostenibili. Il sito di Pettoranello del Molise diventerà un punto di riferimento per la gestione e la trasformazione delle plastiche, contribuendo in maniera significativa alla riduzione dell’impatto ambientale”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a RES