Si è concluso oggi l’accordo per la cessione del complesso industriale di Crespellano fra Beghelli e un primario operatore nel campo del real estate.
I proventi dell’accordo, pari a 17,5 milioni al netto degli oneri inerenti (nella quasi totalità già sostenuti), saranno destinati in via prioritaria all’estinzione del debito residuo del finanziamento nei confronti dell’Istituto avente ipoteca sul bene immobile e, in forza di pregressi accordi contrattuali, all’estinzione del debito residuo di un finanziamento in Pool, per un totale complessivo in quota capitale di 5,2 milioni.
Il prezzo è stato corrisposto in parte (13,9 milioni) contestualmente alla vendita avvenuta in data odierna e per la parte residua avverrà al perfezionamento di alcuni adempimenti formali, previsti entro il terzo trimestre del corrente anno.
I proventi netti sono sostanzialmente allineati ai valori contabili del complesso immobiliare iscritto nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2023.
Tale operazione, spiega la società, “si inserisce all’interno di un più ampio piano di rilancio industriale, di razionalizzazione del portafoglio immobiliare e dismissione di asset ritenuti non strategici, con conseguente focalizzazione sulle attività core, permettendo altresì un riequilibrio strutturale della posizione finanziaria del Gruppo finalizzato allo sviluppo commerciale già previsto a Piano, sia in Italia che all’estero”.