Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Prese di beneficio sui principali listini azionari dell’eurozona dopo i rialzi di ieri: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -1,2% e il Cac 40 un -1,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones sulla parità e il Nasdaq un +0,4%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 84,8 dollari (-0,5%) e il Wti a 81,3 dollari (-0,5%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -2,7% e il gasolio un +0,3%.
Shell, tramite la controllata Shell Eastern Trading, ha concluso un accordo con Carne Investments per acquisire il 100% delle azioni di Pavilion Energy, una società commerciale globale di gas naturale liquefatto (GNL) con un volume di fornitura contrattuale di circa 6,5 milioni di tonnellate all’anno.
Eni e il Gruppo FS Italiane hanno firmato una Lettera d’Intenti il cui principale obiettivo è sviluppare iniziative congiunte per accelerare la transizione energetica verso nuove fonti di energia.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,3%, Chesapeake Energy un -1,7%, Conoco Phillips un -1,1%, Devon Energy un -1,1%, EQT un -0,9%, Imperial Oil un +6,9%, Marathon Oil un -0,8%, Occidental Petroleum un -0,8% e Permian Resources un -1,5%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,4% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un -0,5% e Valero Energy un -0,5%.
Equinor ha avviato la produzione di prova del suo terzo impianto solare in Polonia, situato a Lipno, nella provincia di Wielkopolskie. Questo impianto da 53 MW, sviluppato da Wento, una filiale di Equinor, porta la capacità di energia rinnovabile onshore della società in Polonia a circa 200 MW.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un -0,3%, Halliburton un -0,2%, Liberty Energy un -0,5%, SLB (Schlumberger) un -0,3% e Transocean un -2,7%.
Siemens Energy si è aggiudicata un contratto per la costruzione di due centrali elettriche, Taiba 2 e Qassim 2, nelle regioni occidentali e centrali dell’Arabia Saudita che forniranno quasi 4 gigawatt al Regno. La società tedeasca ha inoltre stipulato un contratto di manutenzione a lungo termine di 25 anni per le due centrali elettriche, per un valore totale di circa 1,5 miliardi di dollari.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un -1,2% e Vestas Wind Systems un -1,8%.
A Trino (Vercelli) è entrato in funzione il più grande parco solare del nord Italia. L’operazione è stata realizzata da Enel Green Power (EGP), che nel sito ha realizzato un impianto fotovoltaico integrato con le più moderne tecnologie di accumulo.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,9%, United Utilities a -0,4%, Veolia a -1,3%, Duke Eenrgy a -0,5%, Essential Utilities a -0,7%, PG&E a -0,5% e Sempra Energy a -0,9%.