Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Prese di beneficio sui principali listini azionari dell’eurozona dopo i rialzi di ieri: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -1,2% e il Cac 40 un -1,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones sulla parità e il Nasdaq un +0,4%.
Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,4%, Amgen un +1,1%, Biogen un +0,2%, Bristol-Myers un -1,1%, Eli Lilly un +0,6%, Novartis un -0,4%, Novo Nordisk un +2,9% e Roche un -1,0%.
Eli Lilly ha annunciato che la sua molecola di punta antidiabete e antiobesità, la tirzepatide (commercializzata con i nomi Mounjaro e Zepbound), ha dato risultati positivi contro l’apnea ostruttiva del sonno .
Roche ha ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) per la commercializzazione del suo nuovo sistema di patologia digitale “Roche Digital Pathology Dx” destinato ad aiutare i laboratori a interpretare le immagini digitali ottenute da vetrini per microscopio.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +0,2%, Danaher sulla parità, Illumina a +1,8% e Thermo Fisher sulla parità, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -2,4% e Regeneron Pharmaceuticals un +1,2%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia sulla parità, Baxter International a -0,4%, Boston Scientific a +0,1%, Charles River Labs a -0,6%, GE Healthiness a -0,5%, Medtronic a -0,7% e Siemens Healthiness a -0,5%.
Solvay ha frimato un contratto di fornitura con Cyclic Materials, azienda specializzata nel riciclo di metalli avanzati e nella creazione di una supply chain circolare per terre rare e altri metalli critici. Questo accordo, che amplia la partnership stabilita dal memorandum of understanding firmato nel febbraio 2023, prevede che Cyclic Materials fornisca all’azienda chimica belga ossidi misti di terre rare riciclate a partire dalla fine del 2024. Questa iniziativa fa parte delle misure proattive adottate da Solvay dalla fine del 2022 per creare un hub europeo delle terre rare.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,9%, Covestro un +1,1%, Dow un -1,0%, LyondellBasell Industries un -1,1% e Nutrien un -1,9%.