Global Markets Tech e Telecom – Via libera della UE per l’acquisizione di SAG Integration US da parte di IBM

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Prese di beneficio sui principali listini azionari dell’eurozona dopo i rialzi di ieri: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -1,2% e il Cac 40 un -1,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones sulla parità e il Nasdaq un +0,4%.

Tra i Semiconduttori, Analog Devices segna un +0,2%, Arm Holding un +1,0%, Applied Materials un +1,0%, Broadcom un +0,4%, Marvell Technology un +0,1%, NXP Semiconductors un +0,3% e TSCM un +1,6%.

Nel segmento Hardware, Arista Networks scambia a +0,2%, Dell Technologies a +1,9%, HP Inc. a +0,1%, Sony a +0,8% e Xerox a -1,1%.

La Commissione Europea ha approvato l’acquisizione del controllo esclusivo di SAG Integration US da parte di IBM. La transazione riguarda principalmente la fornitura di middleware aziendale. La Commissione ha concluso che l’operazione notificata non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, dato il suo impatto limitato sulla concorrenza nei mercati in cui operano entrambe le società, poiché esiste un numero sufficiente di alternative tra gli operatori. Inoltre, la Commissione ha ritenuto che l’entità risultante dalla concentrazione non avrebbe la capacità di intraprendere una strategia di preclusione. Software AG è una multinazionale tedesca di software che sviluppa software aziendale per la gestione dei processi aziendali, l’integrazione e l’analisi dei big data. Fondata nel 1969, l’azienda ha sede a Darmstadt, in Germania, e ha uffici in tutto il mondo. Con oltre 10.000 clienti aziendali in più di 70 paesi, è il secondo fornitore di software in Germania e il settimo in Europa.

La Commissione Europea ha anche deciso di chiudere l’indagine antitrust sul presunto comportamento anticoncorrenziale di Apple riguardo a certe condizioni applicate ad alcuni sviluppatori di app per l’utilizzo del suo App Store nello Spazio economico europeo.

In Asia, Foxconn ha chiuso a +4,4%, Lenovo a -3,7%, Samsung Electronics a +0,2% e Xiaomi a -1,8%.

Nelle Infrastrutture di Rete Blackberry segna una variazione nulla, Hewlett Packard Enterprise un +2,2%, Infosys un +0,6%, Motorola Solutions un +0,6%, Palo Alto networks un +0,3%, Synopsys segna un +0,1%, VeriSign un -0,6% e Zscaler un -0,3%.

L’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) ha aperto un’indagine sulla prevista acquisizione di Juniper Networks da parte di Hewlett Packard Enterprise (HPE) e invita tutte le parti interessate a commentare l’operazione. L’autorità desidera valutare se tale fusione tra i due gruppi potrebbe portare ad una sostanziale riduzione della concorrenza in uno o più mercati di beni o servizi nel Regno Unito.

Nel comparto Software, Accolade scambia a -1,6%, Dropbox a -1,1%, Salesforce.com a +0,9%, Capgemini a +0,7% e Baidu a -0,1%.

Infine, nelle tlc, Swisscom segna un -0,3%, T-Mobile US un -0,1%, Tele2 una variazione nulla, Telenor un -0,7% e Telia un -0,4%.