Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Altra giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,7%, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un -1,0%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.
Il Tagrisso (osimertinib) di AstraZeneca è stato approvato in Giappone in combinazione con pemeterxed e chemioterapia a base di platino come trattamento di prima linea per pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico con specifiche mutazioni dell’EGFR. Questa approvazione si basa sui risultati di uno studio di fase III che ha dimostrato che questo protocollo ha ridotto il rischio di progressione della malattia o di morte del 38% rispetto al solo Tagrisso. La sopravvivenza libera da progressione mediana è stata di 25,5 mesi per la combinazione, rispetto a 16,7 mesi per Tagrisso da solo. I risultati sulla sopravvivenza globale sono promettenti ma ancora immaturi. Il cancro al polmone è la principale causa di morte per cancro in Giappone, con circa 135.000 nuovi casi di NSCLC ogni anno, di cui il 36% presenta mutazioni dell’EGFR.
Johnson & Johnson ha annunciato che il suo anticorpo monoclonale Tremfya ha dimostrato la sua superiorità rispetto a Stelara, un altro dei suoi farmaci, durante uno studio clinico di fase 3 dedicato alla malattia di Crohn.
Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,1%, Amgen un -1,3%, Biogen un -1,3%, Bristol-Myers un +0,9%, Eli Lilly un -0,3%, Novartis un -0,1%, Novo Nordisk un -1,2% e Roche un -2,2%.
La FDA statunitense ha approvato il Skyrizi di AbbVie per adulti affetti da colite ulcerosa attiva da moderata a grave, ampliando a quattro le indicazioni del prodotto nelle malattie infiammatorie immunomediate.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,1%, Danaher a -0,1%, Illumina a -1,3%, Sarepta therapeutics a -3,3% e Thermo Fisher sulla parità, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -1,4% e Regeneron Pharmaceuticals un -0,6%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a -0,7%, Baxter International a -1,1%, Boston Scientific a -0,9%, Charles River Labs a -1,0%, GE Healthiness a -0,7%, Medtronic a -1,0% e Siemens Healthiness a +1,2%.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,4%, Covestro un +0,3%, Dow un -2,2%, LyondellBasell Industries un -0,7% e Nutrien un -0,4%.