Utility (+0,3%) – Tra le Blue Chips svettano Snam (+0,8%) e A2A (+0,7%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,3% come il corrispondente europeo e rispetto al -0,4% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 151 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tra le Large Cap del comparto Snam (+0,8%) e A2A (+0,7%) sono state le migliori mentre ERG (-1,3%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

A Trino (Vercelli) è entrato in funzione il più grande parco solare del nord Italia. L’operazione è stata realizzata da Enel Green Power (EGP), che nel sito ha realizzato un impianto fotovoltaico integrato con le più moderne tecnologie di accumulo.

Tra le Mid Cap, Iren ha terminato le contrattazioni a +1,1%, Ascopiave a +0,4%, Acea a -0,3%, Alerion Clean Power a -0,5% e Industrie De Nora a -3,3%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+1,9%) e Seri Industrial (+0,6%) mentre Eems (-0,6%) è risultata la peggiore.

Susanna Stefani ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere e di Presidente del Consiglio di Amministrazione di EEMS, per motivi di carattere personale.

Giuseppe De Giovanni, soggetto posto al vertice della catena partecipativa di EEMS, ha comunicato di aver perfezionato con LIL Finingest la cessione di una quota rappresentativa del 95% del capitale sociale di Gruppo Industrie Riunite, socio di riferimento di EEMS.