Global Markets Industrial – Saint-Gobain si rafforza nei prodotti chimici per l’edilizia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata perlopiù positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,3% e il Cac 40 un -0,7%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra anch’esso un +0,3%, il Dow Jones un +0,5%, e il Nasdaq un +0,2%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +1,9%, il nichel a +1,1%, il palladio a +4,8%, il platino a +2,1%, il rame a +1,5% e lo zinco a +1,4%.

Siemens Mobility e RATP hanno completato congiuntamente la modernizzazione e l’estensione della linea 14 della metropolitana di Parigi, rendendola la prima linea metropolitana automatizzata senza conducente a migrare al sistema Trainguard MT CBTC.

Compagnie de Saint-Gobain ha accettato di acquistare l’azienda britannica di prodotti chimici per l’edilizia FOSROC per 1,03 miliardi di dollari cash. FOSROC sarà integrata nel segmento High Performance Solutions dell”azienda francese e rafforzerà la posizione di Saint-Gobain nel mercato globale dei prodotti chimici per l’edilizia. Il completamento della transazione è previsto per la prima metà del 2025, in base alle consuete condizioni di chiusura.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,1%, Alstom un +0,7%, Honeywell un +0,1%, Nexans un -4,7%, Rockwell Automation un +2,8% e Volvo un +1,2%.

OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti) ha esercitato l’opzione per la costruzione del quarto sottomarino di nuova generazione relativo al programma U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare assegnato a Fincantieri, colosso italiano a controllo pubblico attivo nel settore della cantieristica navale.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +2,2%, American Resources a +1,6%, Glencore a +0,7%, Holcim a +0,4%, Norsk Hydro a -2,6%, Steel Dynamics a +3,0%, Newmont a +0,9%, United States Steel a +1,7% e Sandwik a +0,2%.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +3,0%, Deutsche Post – DHL un -0,7%, Fedex un +0,9%, Hapag Lloyd un -1,2%, J.B. Hunt Transport Services un +1,2%, Sealed Air un +0,1% e UPS un +0,8%.

Carol B Tomé, CEO di UPS ha dichiarato che la vendita di Coyote Logistics consente all’azienda di concentrarsi ancora di più sul suo core business.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,5%, Adecco a -0,6%, Elior a -3,1% e Sodexo a -1,3%.