Commercio (-8,4%) – Settimana di acquisti per Newlat (+11,1%)

 

La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un -8,4% rispetto al -1,3% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -8,1%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato un -0,7%.

La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta su una presunta evasione fiscale da circa un miliardo di euro, su una basa imponibile di circa 5 miliardi, da parte della holding lussemburghese Lagfin, società che controlla Campari.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Newlat (+11,1%) e di Enervit (+4,5%) mentre la peggiore è stata di E.P.H. (-49,8%).

BF ha sottoscritto con Digit’Ed, portfolio company del fondo riservato chiuso “Nextalia Private Equity” gestito da Nextalia SGR, un accordo per l’acquisto da parte di quest’ultima dell’intero capitale sociale di FieldEd, società controllata da BF.

Il CdA di B.F., a supporto del processo di internazionalizzazione del gruppo e in coerenza con il piano industriale 2023-27, ha approvato la valorizzazione della controllata BF International Best Fields Best Food mediante l’ingresso nel capitale della stessa di nuovi investitori, fino a un massimo del 49%.

E.P.H.ha comunicato, riguardo al prestito obbligazionario convertibile cum warrant (POC), di cui all’accordo di investimento concluso tra la società e Negma Group Investment il 16 marzo 2023 come successivamente modificato, e ceduto, il 15 gennaio 2024, alla controllata da Negma, Global Growth Holding Limited (GGHL), di aver ricevuto da parte di GGHL, richiesta di conversione di 2 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 20.000 euro a valere sulla seconda tranche. E.P.H. ha comunicato, riguardo al Prestito Obbligazionario Convertibile cum warrant (POC), di cui all’Accordo di Investimento concluso tra la società e Negma Group Investment il 16 marzo 2023 come successivamente modificato, e ceduto, il 15 gennaio 2024, alla controllata da Negma, Global Growth Holding Limited (GGHL), di aver ricevuto da parte di GGHL, richiesta di conversione di 2 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 20.000 euro a valere sulla seconda tranche. E.P.H. ha comunicato, riguardo al prestito obbligazionario convertibile cum warrant (poc), di cui all’accordo di investimento concluso tra la società e Negma Group Investment il 16 marzo 2023 come successivamente modificato, e ceduto, il 15 gennaio 2024, alla controllata da Negma, Global Growth Holding Limited (GGHL), di aver ricevuto da parte di GGHL, richiesta di conversione di 2 obbligazioni, per un controvalore di 20.000 euro a valere sulla seconda tranche.

Nel primo semestre al 30 aprile 2024 il gruppo I Grandi Viaggi ha realizzato ricavi pari a 13,46 milioni, in aumento rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio (12,69 milioni).

Il CdA de I Grandi Viaggi ha nominato Valeria Motta nuovo dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari in sostituzione di Liliana Maria Capanni che mantiene il ruolo di investor relator.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa da Grey (l’offerente) su IVS Group, l’offerente ha reso noto che il Segretario di Stato del Regno Unito (UK Secretary of State) ha comunicato la propria decisione di non intraprendere alcuna azione in relazione all’operazione oggetto dell’accordo di investimento sottoscritto il 22 aprile scorso da, tra gli altri, E-Coffee Solutions (ECS), l’offerente stesso e IVS Partecipazioni e al conseguente superamento di una soglia di partecipazione indiretta, rilevante ai sensi dello UK NSI Act, da parte di ECS e dell’offerente in N-And Group – società del Gruppo IVSG costituita ai sensi della legge inglese, attiva nel settore della progettazione e realizzazione di piattaforme e applicazioni informatiche (Autorizzazione UK NSI Act).

IVS Group ha informato che, a seguito dell’assemblea del 7 giugno scorso che ha nominato gli amministratori, il CdA ha assegnato al suo interno le cariche di presidente a Paolo Covre, di vice presidente a Paolo Caporali e Vito Gamberale, di Co-CEO ad Antonio Tartaro e Massimo Paravisi.