Industria (-0,7%) – I mercati credono in IEG, la migliore di tutte con un +6,3%

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -0,7% rispetto al -2,1% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a -1,0%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state CIR (+3,5%) e Comer Industries (+1,5%) mentre la peggiore si è rivelata Ferretti (-6,5%).

A seguito dell’avvenuto esercizio da parte di alcuni dei beneficiari del Piano di Stock Option 2016-2025 approvato dal CdA il 13 settembre 2016 delle opzioni loro assegnate per la sottoscrizione di azioni ordinarie di nuova emissione, nel periodo compreso fra il 30 maggio 2024 e il 25 giugno 2024, El.En. ha emesso 5.128 azioni ordinarie per un importo di nominali euro 166,66.

El.En. ha recentemente organizzato presso il proprio headquarter l’annuale appuntamento della Company Visit durante il quale analisti e investitori hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino la realtà industriale e di avere conferme sulla guidance e le prospettive del Gruppo.

LU-VE ha reso noto che il CdA ha approvato la fusione per incorporazione in LU-VE delle società interamente controllate Sest e Air Hex Alonte. In pari data la Fusione è stata approvata anche dalle Assemblee di Sest e di AHA.

Tenuto conto (i) delle 5.231.486 Azioni SAES detenute dall’Offerente, rappresentative del 31,17% circa del capitale sociale dell’Emittente e (ii) delle 10.010.171 Azioni SAES portate in adesione all’Offerta fino al 24 giugno 2024, rappresentative del 59,64% circa del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente e le Persone che Agiscono di Concerto ad esito dell’Offerta risulteranno titolari di complessive 15.241.657 Azioni SAES, rappresentative del 90,80% circa del capitale sociale dell’Emittente. Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da S.G.G. Holding sulle azioni di SAES Getters, l’Offerente ha acquisito in data 25 giugno 2024 ulteriori 72.104 Azioni SAES. Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da S.G.G. Holding sulle azioni di SAES Getters (SAES), l’Offerente ha informato di avere acquistato 73.874 Azioni SAES in data 26 giugno 2024, tramite Mediobanca – Banca di Credito Finanziario. Con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa da S.G.G. Holding sulle azioni di SAES Getters, l’Offerente in data 27 giugno 2024 ha acquistato 39.941 Azioni SAES.a un prezzo unitario non superiore a 28,0 euro ( il Corrispettivo dell’Offerta).

Infine, tra le Small, IEG  (+6,3%) e Somec (+5,4%) hanno chiuso in cima al paniere mentre KME Group (-5,4%) si è posizionata in fondo al medesimo.

EuroGroup Laminations ha concluso con successo un’operazione di finanziamento per la sottoscrizione di quattro contratti di finanziamento rispettivamente con Intesa Sanpaolo, UniCredit, BNL BNP Paribas e Deutsche Bank, per un ammontare complessivo massimo, in aggregato, pari ad 140 milioni.

Nell’ottica di valorizzare il ruolo cruciale dell’idrogeno nella riduzione delle emissioni inquinanti e con il fine comune di contribuire ad accelerare lo sviluppo del settore, Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe, hanno siglato un accordo di collaborazione per l’organizzazione congiunta di un nuovo Salone dell’Idrogeno supported by Hydrogen & Fuel Cells all’interno di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG sulla transizione e l’efficienza energetica, punto di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo, la cui prossima edizione è in programma alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025.

Abilmente, il Salone di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato alla community di appassionati di Do It Yourself, ha annunciato le date del secondo ciclo di appuntamenti del 2024, dopo le edizioni di primavera.

Indel B ha reso noto che, con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale, nel periodo compreso tra il 10 Giugno 2023 (inizio del periodo di adesione) e il 21 Giugno 2024, estremi inclusi, sono pervenute in adesione 206.519 azioni ordinarie di Indel B, pari al 3,54% dell’intero capitale sociale e pari al 65.56% del quantitativo massimo oggetto dell’Offerta.

Con riferimento all’OPA promossa da CRIT avente ad oggetto la totalità delle azioni di Openjobmetis, CRIT e Plavisgas hanno comunicato che, nel corso del Periodo di Adesione avviato lo scorso 10 giugno 2024 e fino al 21 giugno, sono state portate in adesione complessivamente 612.891 Azioni, pari a circa il 17,32% delle Azioni Oggetto dell’Offerta. Nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria totalitaria promossa su Openjobmetis, gli offerenti hanno comunicato di aver raggiunto il 96,56% del capitale sociale.

SIT, multinazionale attiva nella realizzazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, ha ottenuto, tramite la controllata JANZ, la certificazione MID – Measuring Instrument Directive – per il contatore acqua residenziale ultrasonico SmartIO, “caratterizzato dal più alto livello di precisione sul mercato (R1000)”, come riporta una nota.