Oil & Gas (+1,7%) – Ottava positiva per le Big Saipem (+11,0%) e Eni (+3,0%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +1,7% rispetto al +1,0% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap Saipem ha terminato le contrattazioni a +11,0%, Eni a +3,0% e Tenaris a +0,1%.

Eni e il Gruppo FS Italiane hanno firmato una  Lettera d’Intenti il cui principale obiettivo è sviluppare iniziative congiunte per accelerare la transizione energetica verso nuove fonti di energia.

Plenitude ha inaugurato in Spagna a Torrejoncillo del Rey, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, l’impianto solare Villanueva II, con una capacità installata di 50 MW.

Eni ha siglato un accordo vincolante con Hilcorp, una delle maggiori società private americane operanti in Alaska, per la vendita del 100% degli assets di Nikaitchuq e Oooguruk detenuti da Eni in Alaska.

Nel periodo compreso tra il 17 e il 21 giugno 2024 Eni ha acquistato 2.763.000 azioni proprie (pari allo 0,08% del capitale sociale) al prezzo medio ponderato di 13,8543 euro per azione, per un controvalore complessivo di 38.279.462,42 euro nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall’Assemblea il 15 maggio 2024, finalizzata a riconoscere agli azionisti Eni un’ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione dei dividendi.

Tra le Mid Cap D’Amico ha segnato un +15,3%, Maire Tecnimont un +7,3% e Saras un -0,1%.

d’Amico International Shipping ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. ha sottoscritto un nuovo contratto di time-charter, con inizio previsto tra la fine del secondo trimestre 2024 e l’inizio del terzo trimestre 2024, per una delle sue navi MR2 ‘Eco’, con una controparte affidabile e ad un nolo giornaliero molto profittevole.

d’Amico International Shipping ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda), ha esercitato l’opzione d’acquisto sulla MT Crimson Jade, una nave cisterna “medium-range” di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, costruita a giugno 2017 presso Minaminippon Shipbuilding, Giappone, per un importo pari a circa $31 milioni e con consegna stimata a luglio 2024.

Maire ha annunciato che NEXTCHEM, attraverso la sua controllata MyRechemical, ha firmato un contratto di licenza con DG Fuels Louisiana, in relazione alla sua tecnologia proprietaria di gassificazione NX Circular.

Con riferimento al documento di offerta, destinato alla pubblicazione, depositato in data 19 giugno 2024 presso CONSOB da Varas e relativo all’OPA obbligatoria sulle azioni ordinarie di Saras, l’Offerente ha reso noto che, in data 27 giugno 2024, CONSOB ha comunicato la sospensione dei termini istruttori – per un periodo, in ogni caso, non superiore a 15 giorni – al fine di acquisire talune informazioni supplementari.

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un +2,0%.

Il CdA di Gas Plus ha nominato come presidente Stefano Cao, come amministratore delegato Davide Usberti e come vice presidente Lino Gilioli. In data 25 giugno 2024 l’assemblea degli azionisti di Gas Plus ha approvato il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 ed ha esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.