La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,0% rispetto al -2,2% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.
Tra le Large Cap del comparto Enel (+0,4%) e A2A (-0,3%) sono state le migliori.
A Trino (Vercelli) è entrato in funzione il più grande parco solare del nord Italia. L’operazione è stata realizzata da Enel Green Power (EGP), che nel sito ha realizzato un impianto fotovoltaico integrato con le più moderne tecnologie di accumulo.
Enel Italia ha perfezionato la cessione a Sosteneo Energy Transition 1 – veicolo d’investimento designato da Sosteneo Fund 1 HoldCo e detenuto indirettamente dal fondo Sosteneo Energy Transition Fund, gestito da Sosteneo SGR – del 49% di Enel Libra Flexsys per 1,1 miliardi.
ERG ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario di importo pari a 500 milioni della durata di 6 anni a tasso fisso, emesso nell’ambito del Programma di emissioni di prestiti obbligazionari, non convertibili e non subordinati, a medio lungo termine (Euro Medium Term Notes Programme o EMTN Programme) da 3 miliardi.
Snam è tra le prime 500 aziende più sostenibili a livello mondiale nella speciale classifica delle World’s Most Sustainable Companies for 2024, realizzata da Statista e dal settimanale statunitense Time con l’obiettivo di evidenziare le best practice delle imprese in tema di sostenibilità.
Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +1,3%, Iren a -0,5%, Industrie De Nora a -2,6%, Alerion Clean Power a -4,9% e Acea a -7,8%.
Alerion Clean Power, tramite la propria controllata indiretta Energo Windprod, ha ottenuto l’autorizzazione per la costruzione di un impianto eolico di 114 MW nel territorio dei comuni di Crucea, Saraiu e Vulturu, nella regione di Dobrogea in Romania.
Ascopiave in data 26 giugno 2024 ha dato avvio al piano di acquisto di azioni proprie (“Piano”) in esecuzione della delibera assunta dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti del 18
aprile 2024 che ha autorizzato, tra l’altro, l’acquisto di azioni proprie, per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2023, per la parte non eseguita.
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di IREN ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023 e la proposta di dividendo pari a 0,1188 euro per azione.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+3,5%) e Plc (+1,3%) mentre Eems (-4,5%) è risultata la peggiore.
Edison ha sottoscritto con Blunova un accordo per lo sviluppo congiunto di un progetto di eolico offshore flottante in Italia. In base all’accordo, Edison entra in Wind Energy Pozzallo acquisendo il 50% delle relative quote.
Il verbale del CdA di Edison che nella riunione del 18 giugno 2024 ha approvato, il progetto di fusione per incorporazione in Edison di Cellina Energy è stato iscritto in data 20 giugno 2024 presso il registro delle imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi.
Susanna Stefani ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere e di Presidente del Consiglio di Amministrazione di EEMS, per motivi di carattere personale.
Giuseppe De Giovanni, soggetto posto al vertice della catena partecipativa di EEMS, ha comunicato di aver perfezionato con LIL Finingest la cessione di una quota rappresentativa del 95% del capitale sociale di Gruppo Industrie Riunite, socio di riferimento di EEMS.
Il Cda di Seri Industrial ha preso atto dell’impossibilità di dare attuazione al secondo ciclo di
attribuzione delle opzioni entro il termine del 30 giugno 2024, secondo quanto previsto dal Piano di Stock Option 2022, approvato dall’Assemblea dei soci in data 6 maggio 2022, in ragione del protrarsi dell’attività di reclutamento di figure strategiche per i diversi progetti in corso di esecuzione, tutt’oggi ancora in corso di definizione.