Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,7%, il Dax 30 un -1,1% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,1%.
Boeing acquisirà Spirit AeroSystems in un accordo da 8,3 miliardi di dollari dopo la loro separazione del 2005. La transazione, interamente per azioni, valuta Spirit AeroSystems a 37,25 dollari per azione pari a 4,7 miliardi di dollari. Il valore complessivo di circa 8,3 miliardi di dollari include anche l’indebitamentonetto di Spirit.
Safran Helicopter Engines e MTU Aero Engines hanno firmato l’accordo di cooperazione per creare EURA (EUropean Military Rotorcraft Engine Alliance), una joint venture paritetica che svilupperà un nuovo motore per la prossima generazione di elicotteri militari europei, la cui entrata in servizio è prevista entro il 2040.
Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un -0,9%, GE Aerospace (GE) un +1,0%, Lockheed Martin un -0,2%, Nortrop Grumman una sostanziale parità, Spirit Aerosystem un +0,2%, FTAI Aviation un -0,6%, MTU Aero Engines un +1,6%, Rheinmetall un -1,7%, Saab un -3,3%, Bombardier un +0,3% e Dassault Aviation un -3,3%.
Lockheed Martin ha investito 10 milioni di dollari in PV-Labs, società canadese specializzata in soluzioni avanzate di imaging aereo, per accelerare lo sviluppo e la produzione della tecnologia FAST (Fifthgeneration Advanced Stabilization Turret) di PV-Labs.
Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +8,0%.
Stellantis ha annunciato un investimento di altri 55 milioni di dollari in Archer Aviation nell’ambito dell’accordo di finanziamento strategico tra le società, dopo il raggiungimento dei risultati dei test di volo il mese scorso.
Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +0,7%, Howmet Aerospace a +0,5%, L3Harris Technologies a +0,3%, Rocket Lab a +1,1% e Virgin Galactic a +1,1%.
Thales Alenia Space ha partecipato alla realizzazione dei primi nano-satelliti Kinéis che faranno parte della costellazione europea dedicata all’Internet of Things (IoT). I primi cinque nano-satelliti Kinéis sono stati lanciati con successo a bordo di un razzo Rocket Lab Electron dalla costa del Pacifico dell’Isola del Nord, in Nuova Zelanda. In totale, sono previsti cinque lanci per dispiegare l’intera costellazione di 25 nano-satelliti che consentirà il tracciamento, la sorveglianza e l’allarme quasi in tempo reale di milioni di oggetti e la trasmissione dei loro dati. Le applicazioni coinvolte dovrebbero spaziare dal rilevamento degli incendi alle inondazioni, al monitoraggio della fauna selvatica e al monitoraggio delle infrastrutture e delle reti energetiche.