Avvio debole a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macro.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones scambia intorno alla parità.
Focus principale sugli appuntamenti macroeconomici della settimana, con l’attenzione degli investitori rivolta soprattutto al mercato del lavoro americano: con lo sguardo già rivolto al Job Report di giugno, in agenda venerdì, sono attesi oggi i dati JOLTS di maggio sui nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti.
Domani, invece, occhi puntati sulla stima ADP di giugno sull’occupazione e sui dati settimanali sulle richieste di disoccupazione.
Nuove indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve potrebbero arrivare oggi da un intervento del presidente Powell a un forum della BCE in Portogallo, mentre domani sono attesi i verbali dell’ultima riunione della Fed.
Continua poi a tener banco la corsa presidenziale Usa, con analisti e investitori intenti a valutare le conseguenze di una seconda presidenza Trump sulla scia del dibattito televisivo con il presidente Biden della scorsa settimana.
Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,073, mentre il cambio dollaro/yen sale a 161,5. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,7%) a 87,2 dollari e il Wti (+0,8%) a 84,1 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,73% e al 4,42%.