Global Markets Difesa/Aerospazio – Airbus rileva parte di Spirit Aerosystems

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Riprendono gli acquisti sulle principali piazze azionarie dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 un +1,0% e il Cac 40 un +1,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,1% anch’esso.

Airbus ha firmato un accordo vincolante con il produttore americano di aerostrutture Spirit AeroSystems per l’acquisizione di importanti attività tra cui la produzione di sezioni di fusoliera dell’A350 a Kinston (Carolina del Nord, Stati Uniti) e Saint-Nazaire (Francia), la produzione di ali e della fusoliera centrale dell’A220 a Belfast (Nord Irlanda) e Casablanca (Marocco), nonché la produzione di parti dell’A220 a Wichita (Kansas, Stati Uniti). Con questo accordo, il costruttore francese punta a garantire la stabilità della fornitura per i suoi programmi di aeromobili commerciali.

Leonardo e Rheinmetall hanno siglato un Memorandum of Understanding, volto alla creazione di una nuova Joint Venture paritetica che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,2%, GE Aerospace (GE) un +0,7%, Lockheed Martin un -0,3%, Nortrop Grumman un -0,1%, Spirit Aerosystem un +0,1%, FTAI Aviation un -2,0%, MTU Aero Engines un +3,2%, Rheinmetall un +5,1%, Saab un +3,2%, Bombardier una variazione nulla e Dassault Aviation un +3,2%.

Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +6,4%.

Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambiasulla parità, Howmet Aerospace a +0,5%, L3Harris Technologies a -0,1%, Rocket Lab a +0,9% e Virgin Galactic a -0,5%.

Lockheed Martin ha lanciato con successo del satellite meteorologico GOES-U per la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) dal Kennedy Space Center della NASA. L’apparecchio, trasportato in orbita da SpaceX, fornirà dati meteorologici avanzati, mappatura dei fulmini in tempo reale e monitorerà la meteorologia spaziale con strumenti come GLM e SUVI. Questo lancio segna un importante passo avanti per previsioni meteorologiche accurate e gestione delle catastrofi.