Global Markets Tech e Telecom – La Cina è in testa al ranking dei brevetti AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Riprendono gli acquisti sulle principali piazze azionarie dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 un +1,0% e il Cac 40 un +1,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,1% anch’esso.

Secondo i dati delle Nazioni Unite la Cina ha depositato un numero di brevetti riguardanti la AI generativa sei volte superiore a quello del suo rivale più vicino, gli Stati Uniti.

Tra i Semiconduttori, Analog Devices segna un -0,3%, Arm Holding un -0,2%, Applied Materials un +0,4%, Broadcom un +1,9%, Marvell Technology una variazione nulla, NXP Semiconductors un -0,5% e TSCM un +2,4%.

Nel segmento Hardware, Arista Networks scambia a +1,1%, Dell Technologies a +0,5%, HP Inc. a +0,3%, Sony a -1,5% e Xerox a -0,3%.

IBM ha completato l’acquisizione di StreamSets e webMethods da Software AG dopo aver ricevuto tutte le necessarie approvazioni normative.

In Asia, Foxconn ha chiuso a -0,1%, Lenovo sulla parità, Samsung Electronics sulla parità e Xiaomi a +2,1%.

Nelle Infrastrutture di Rete Blackberry segna una variazione nulla, Hewlett Packard Enterprise un -1,8%, Infosys un +0,5%, Motorola Solutions un -0,1%, Palo Alto networks una variazione nulla, Synopsys segna un +0,2%, VeriSign un +0,1% e Zscaler un +0,8%.

Nokia ha implementato con successo MantaRay Cognitive SON, una soluzione di rete auto-organizzante basata sull’intelligenza artificiale, nella rete commerciale del gruppo STC in Arabia Saudita. Lo sviluppo di questo modulo aiuterà STC ad accelerare la trasformazione digitale e a ridurre il consumo energetico del 13% sulle sue reti 4G e 5G.

Nel comparto Software, Accolade scambia a -0,5%, Dropbox sulla parità, Salesforce.com a +1,0%, Capgemini a +1,1% e Baidu a +2,2%.

Infine, nelle tlc, Swisscom segna un +0,7%, T-Mobile US un -0,9%, Tele2 un -1,9%, Telenor un +0,6% e Telia un +0,5%.