Stellantis – Al via nuova collaborazione quinquennale con istituto di ricerca CEA

Stellantis e l’istituto di ricerca francese CEA hanno annunciato oggi l’avvio di una nuova collaborazione quinquennale finalizzata alla progettazione interna di celle per batterie di nuova generazione per veicoli elettrici.

Questo programma di ricerca congiunto prevede lo sviluppo di celle tecnologicamente avanzate che assicureranno prestazioni più elevate, una durata utile superiore e un’impronta di carbonio ridotta.

L’obiettivo del programma è quello di fornire a Stellantis e alle sue gigafactory in joint venture componenti per veicoli elettrici di nuova generazione più convenienti e dotati delle migliori tecnologie del settore.

Il progetto di sviluppo di celle per batterie rappresenta una nuova tappa della collaborazione dinamica e continuativa tra Stellantis e il CEA. Tra le altre attività previste dalla ricerca congiunta vi sono la ricerca su chimiche innovative e impronta di CO2, la modellazione delle batterie, lo sviluppo di celle a combustibile, la valutazione del ciclo di vita e la connettività.