Convergenze – Deliberata fusione per incorporazione di Positivo

Il Cda di Convergenze ha deliberato in merito alla decisione di fusione (“Fusione”) mediante approvazione del progetto di fusione per incorporazione in Convergenze della controllata
Positivo.

Lo statuto dell’Incorporante non subirà modifiche derivanti dalla Fusione in quanto l’area di attività dell’Incorporanda è compresa nel proprio oggetto sociale.

Si è riunita altresì l’assemblea della Incorporanda, che ha assunto per atto pubblico la
decisione in ordine alla Fusione.

La Fusione, come descritto nel progetto comune approvato dai rispettivi organi amministrativi di Convergenze e dell’Incorporanda, consentirà un’ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari derivanti delle attività attualmente frazionate in capo alle due società, mediante la concentrazione in capo a Convergenze delle attività svolte in precedenza in modo indipendente dall’Incorporanda. A tali finalità operative, si associano alcune non trascurabili sinergie derivanti dall’eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni societarie e amministrative, con conseguenti risparmi di costi generali.

Si ricorda inoltre che, sussistendo i presupposti per la fusione c.d. semplificata, in quanto la società Positivo è interamente detenuta da Convergenze, non è stato necessario prevedere la determinazione di alcun rapporto di cambio e di modalità di assegnazione delle
azioni di Convergenze. Pertanto, per effetto della fusione, Convergenze non modificherà il proprio capitale sociale, non emetterà nuove azioni non ci saranno dunque impatti sulla composizione dell’azionariato.

La Fusione sarà attuata mediante la stipula del relativo atto di fusione con cui
verrà annullata, senza sostituzione, la quota rappresentante il 100% del capitale sociale dell’incorporanda.

Gli effetti giuridici della Fusione decorreranno dalla data in cui sarà eseguita l’ultima delle iscrizioni previste dall’art. 2504 del Codice Civile o dalla diversa data successiva indicata nell’atto di fusione. Gli effetti contabili decorreranno dal giorno 1 gennaio 2024 o comunque dal primo giorno dell’anno in cui avrà efficacia la fusione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze