Il CdA di Fiera Milano ha dato il via libera a un’operazione con parti correlate tra la società stessa e la propria controllante Fondazione Fiera Milano.
L’operazione ha ad oggetto il trasferimento degli uffici di Fiera Milano, attualmente situati presso il complesso fieristico di Rho (Polo Esterno). Tali uffici, di proprietà di Fondazione Fiera Milano e concessi in locazione a Fiera Milano nell’ambito del contratto di locazione del Polo Esterno sottoscritto nel 2014, saranno trasferiti in una nuova sede ubicata nelle immediate vicinanze del complesso fieristico di Rho.
La nuova sede comprende uno spazio complessivo di 8.708 mq ed è anch’essa di proprietà di Fondazione Fiera Milano (Torre Orizzontale).
Le condizioni e i termini dell’operazione sono riflessi in un term sheet di natura vincolante oggetto di negoziazione e sottoscrizione tra Fiera Milano e Fondazione Fiera Milano, che, tra l’altro, stabilisce: 1) la quantificazione dell’ammontare della riduzione del canone complessivo previsto dal Contratto di Locazione del Polo Esterno conseguente alla restituzione anticipata a Fondazione Fiera Milano degli Uffici Oggetto di Rilascio; 2) i principali termini e condizioni del nuovo contratto di locazione della Torre Orizzontale, tra i quali, la durata e l’importo annuale del canone di locazione.
Sulla base delle analisi economico-finanziarie condotte, Fiera Milano comunica che gli impatti economici derivanti dall’operazione in oggetto non sono da considerarsi materiali.
L’operazione, spiega la società, “rientra tra le priorità del piano strategico 2024-27 per lo sviluppo del capitale umano, prevedendo il trasferimento degli uffici in una struttura moderna e funzionale che garantirà un ambiente operativo più efficiente, promuovendo al contempo una nuova cultura organizzativa basata sulla condivisione e la trasversalità. Tale iniziativa
è inoltre finalizzata a rafforzare il senso di appartenenza, creando un ambiente di lavoro che incentivi la partecipazione attiva e la collaborazione”.