Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a +1,0% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per l’Independence Day.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 87,2 dollari (-0,2%) e il Wti a 83,7 dollari (-0,3%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -1,8% e il gasolio un -0,6%.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,1% e EQT un +0,2%, mentre nei servizi petroliferi Vallourec segna un -0,6%.
SLB e TotalEnergies hanno avviato una partnership decennale per lo sviluppo congiunto di soluzioni digitali scalabili che consentano l’accesso alle risorse energetiche, con prestazioni ed efficienza migliorate. Entrambi i gruppi integreranno capacità digitali avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale, con applicazioni nuove ed esistenti sulla piattaforma digitale estensibile Delfi di SLB.
Nel settore delle rinnovabili, Oersted registra un +0,9% e Vestas Wind Systems un +2,0%.
Vestas Wind Systems ha ricevuto un ordine di turbine da 347 megawatt per il progetto eolico Pohénégamook – Picard – Saint-Antonin – Wolastokuk nel Quebec, in Canada. Il produttore danese di turbine eoliche fornirà, consegnerà e metterà in funzione 56 turbine Enventus V162-6,2 megawatt per alimentare il parco eolico . Il contratto comprende anche un accordo pluriennale di servizio Active Output Management 5000.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,4%, United Utilities a +0,1% e Veolia a +1,3%.