Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a +1,0% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per l’Independence Day.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -0,3%, il nichel a -0,2%, il palladio a -0,5%, il platino a +1,1%, il rame a +0,8% e lo zinco a +0,3%.
Equans, la filiale energetica e di servizi del gruppo Bouygues, unirà le sue forze con la società di consulenza Tasmane per lanciare una joint venture specializzata nella cosiddetta industria “5.0”. La joint venture, denominata ‘Inditto Consulting’, prevede di offrire sistemi integrati avvalendosi della rete di 9.000 esperti di Equans Digital e 70 consulenti di Tasmane Nello specifico, Inditto supporterà i propri clienti nella definizione, implementazione e accelerazione delle loro transizioni strategiche e digitali nel campo dell’Industria 5.0. (L’Industria 5.0 comprende una gamma di tecnologie industriali di prossima generazione, come l’intelligenza artificiale, i sensori dell’Internet degli Oggetti, i gemelli digitali, i dati, l’edge computing, le reti 5G private, l’automazione, i robot e la sicurezza informatica).
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +0,5%, Alstom un -1,3%, Nexans un +0,4% e Volvo un +0,7%.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali Glencore scambia a +1,0%, Glencore a +1,0%, Holcim a +1,4%, Norsk Hydro a -0,9% e Sandwik a +0,1%.
Vallourec ha ricevuto le autorizzazioni necessarie dall’autorità statale per l’ambiente (COPAM) e dall’autorità federale di regolamentazione mineraria (ANM) per avviare la prima fase di espansione della sua miniera di ferro di Pau Branco, nello stato brasiliano di Minas Gerais.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +3,0%, Deutsche Post – DHL un +0,4%, , Hapag Lloyd un -0,8% e Sealed Air un +1,5%.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Adecco scambia a +0,4%, Elior a -0,4% e Sodexo sulla parità.