LITIX ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan (EGM). La data di debutto è fissata per lunedì 8 luglio prossimo.
La società è una PMI Innovativa attiva, attraverso tre business unit, nell’offerta di soluzioni che vanno dalla progettazione e realizzazione di isole robotiche per la lavorazione del marmo e altri materiali, alla realizzazione di sculture e altre opere d’arte e di design, allo sviluppo hardware e software per la manifattura additiva e altre lavorazioni.
Attraverso l’operazione di IPO il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a circa 2,5 milioni, di cui circa 2,25 milioni in aumento di capitale e circa 0,25 milioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione greenshoe in aumento di capitale concessa dalla società a Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator.
Il collocamento, rivolto principalmente a primari investitori istituzionali italiani ed esteri, al prezzo di 1,40 euro per azione ordinaria, ha avuto ad oggetto massime 1.786.000 azioni ordinarie, di cui 1.608.000 azioni ordinarie di nuova emissione alla data di inizio negoziazioni e 178.000 azioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione greenshoe.
Il flottante è pari al 28,67% (escluse le azioni a voto plurimo) prima dell’eventuale esercizio
dell’opzione greenshoe (in aumento di capitale), e al 30,87% (escluse le azioni a voto plurimo) assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe (in aumento di capitale).
All’esito dell’aumento di capitale, alla data di inizio negoziazioni, il capitale sociale è pari a 66.080 euro ed è composto da 6.608.000 azioni, prive dell’indicazione del valore nominale, di cui 5.608.000 azioni ordinarie e 1.000.000 azioni a voto plurimo (che danno diritto a 10 voti per ciascuna azione), queste ultime non oggetto di ammissione alle negoziazioni e di titolarità di Bianco e Bernini (società riconducibili a Giacomo Massari e Filippo Tincolini) convertibili in azioni ordinarie nel rapporto di 1 azione ordinaria ogni 1 azione a voto plurimo.
Nell’ambito dell’operazione gli azionisti Bernini e Bianco hanno sottoscritto nei confronti
dell’Euronext Growth Advisor un Lock-up di 24 mesi dalla data di inizio negoziazioni.
Di seguito la composizione della compagine sociale di LITIX, post aumento di capitale: Bianco (44,85%); Bernini (44,85%); Algebris Investments (2,98%); Mercato (7,32%).
Giacomo Massari, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di LITIX, ha commentato “Con il debutto in Borsa Italiana, LITIX segna una tappa fondamentale nel suo percorso di crescita e miglioramento continuo. La qualità dei nostri investitori conferma e certifica il lavoro svolto finora, accelerando l’impegno verso l’innovazione e l’accessibilità della manifattura digitale. Grazie al loro supporto, siamo pronti a offrire soluzioni sempre più avanzate e semplificate, rendendo la tecnologia alla portata di tutti. Questo traguardo rappresenta non solo un riconoscimento dei nostri successi e un motivo di soddisfazione per tutti i collaboratori di LITIX, ma anche un potente impulso per il futuro della nostra azienda e del settore”