MAIRE – CdA approva conferimento di KT TECH in NEXTCHEM

Il CdA di MAIRE ha approvato il conferimento nella società controllata NEXTCHEM dell’intera partecipazione di KT TECH, società costituita a seguito della recente scissione di KT Kinetics Technology, operante nella BU Integrated E&C Solutions (IE&CS).

A KT TECH è stato assegnato, a far data dal 1° luglio 2024, il ramo d’azienda c.d. “know-how e tecnologia”, comprendente personale, competenze e contratti relativi alle tecnologie principalmente per la produzione di idrogeno e metanolo e il recupero dello zolfo. Le attività di KT TECH includono studi di fattibilità, licenze di tecnologie, process design package (PDP), PreFront End Engineering Design (Pre-FEED), fornitura di proprietary equipment e materiali critici, tra cui i forni ad alta temperatura.

Il conferimento di KT TECH in NEXTCHEM si pone in continuità con il progetto di riorganizzazione industriale del Gruppo approvato dal Consiglio di Amministrazione di MAIRE in data 1° marzo 2023 ed in coerenza con il Piano Strategico 2024-2033 del Gruppo approvato in data 5 marzo 2024. Le attività di KT TECH rafforzeranno infatti la value proposition della business unit Sustainable Technology Solutions (STS) e ottimizzeranno le sinergie industriali tra le società appartenenti a STS, nonché con IE&CS.

A servizio del conferimento verrà deliberato un aumento di capitale sociale di NEXTCHEM, a pagamento e inscindibile, per complessivi 197,3 milioni con esclusione del diritto di opzione e riservato al socio MAIRE, per effetto del quale MAIRE deterrà una quota pari al l’82,13% del capitale sociale di NEXTCHEM.