Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa

Attesa partenza positiva per le principali borse europee mentre cresce l’attesa per il job report statunitense in calendario oggi pomeriggio.

Ieri Wall Street è stata chiusa ieri per il Giorno dell’Indipendenza.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a -0,1%, Shanghai cede lo 0,2% e Hong Kong viaggia a -1%.

Cresce intanto l’attesa per il report sul lavoro statunitense che verrà diffuso oggi pomeriggio e che dovrebbe fornire nuovi segnali relativi alle prossime mosse della Federal Reserve. Il tutto dopo una serie di dati deboli americani che hanno riacceso le speranze che l’istituto Usa inizierà a tagliare i tassi di interesse già a settembre.

Sul fronte politico, in Gran Bretagna, il Partito Laburista si appresta a ottenere una vasta maggioranza nei 650 seggi del Parlamento, assicurandosi una schiacciante vittoria elettorale da tempo prevista, dopo 14 anni di governo dei Conservatori. Rishi Sunak ha ammesso la sconfitta e Keir Starmer è ora destinato a diventare primo ministro.

Riguardo la Francia, in attesa del secondo turno di votazioni previste per domenica prossima, emergono segnali che il partito Rassemblement National di Marine Le Pen probabilmente non raggiungerà la maggioranza assoluta.

La banca centrale cinese ha compiuto un passo successivo verso la vendita di titoli di Stato, affermando di avere ora “centinaia di miliardi” di titoli in yuan a sua disposizione attraverso accordi con gli istituti di credito.

Intanto sul fronte macro, a maggio la produzione industriale tedesca è diminuita del 2,5% su base mensile, rispetto al +0,1% delle attese e del mese precedente (rivisto da -0,1%). Su base annua, il dato, corretto dagli effetti di calendario, ha registrato una contrazione del 6,7%, rispetto al -4,3% delle attese e al -3,7% del mese precedente (rivisto da -3,9%).

Tornando a Piazza Affari, Iveco Group ha sottoscritto un finanziamento Schuldschein (collocamento privato regolato dalla legge tedesca) per 290 milioni e Terna ha sottoscritto con Unicredit un Credit Facility Agreement ESG-linked per un ammontare complessivo di 200 milioni.