Auto (+0,2%) – Tra le Large e le Mid spiccano Piaggio (+3,0%) e Brembo (+2,1%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +0,2% rispetto al +0,8% del corrispondente europeo e al +2,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva sostanzialmente positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a +1,9%, Pirelli & C a +1,9%, Iveco a -1,6% e Stellantis a -2,0%.

IDV, il marchio di Iveco Group specializzato in mezzi per la difesa e la protezione civile, ha firmato un contratto con l’Esercito brasiliano, attraverso la propria Direzione
Produzione, per la fornitura di 420 veicoli leggeri multiruolo (Light Multirole Vehicles) LMVBR 2 nell’arco di 10 anni, con le prime unità in consegna nel 2026.

Iveco Group ha sottoscritto un finanziamento Schuldschein (collocamento privato regolato dalla legge tedesca) per 290 milioni di euro. 

Stellantis e l’istituto di ricerca francese CEA hanno annunciato l’avvio di una nuova collaborazione quinquennale finalizzata alla progettazione interna di celle per batterie di nuova generazione per veicoli elettrici.

Stellantis ha annunciato un investimento di altri 55 milioni di dollari in Archer Aviation nell’ambito dell’accordo di finanziamento strategico tra le società, dopo il raggiungimento dei risultati dei test di volo il mese scorso.

Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un +3,0% e Brembo un +2,1%.

Infine, tra le Small, Sogefi ha registrato un +5,8%, Pininfarina un +0,8%, Immsi un +0,4% e Landi Renzo un -1,3%.