EGM (-0,3%) – Il mercato accoglie il nuovo AI Accelerator di DHH con un +10,4%

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,3% rispetto al +1,2% dell’Euronext Growth All Share e alla parità del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva sostanzialmente positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 3,1 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 31,8 milioni.

I titoli migliori sono stati 4aim Sicaf (+17,3%) e Aatech (+12,7%) mentre Ivision Tech (-14,7%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

AATECH (+12,7%) e ESG Portal hanno siglato una partnership strategica per offrire alle aziende soluzioni complete di reporting e rating di sostenibilità.

Almawave (+3,2%) e DITECFER hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo strategico per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella filiera industriale ferroviaria.

Almawave ha comunicato che, a seguito dell’avvenuto accertamento in merito al raggiungimento degli obiettivi della terza tranche del piano di stock grant 2021-2023, il CdA ha dato esecuzione parziale alla deliberazione di aumento del capitale sociale assunta dall’assemblea dei soci il 26 febbraio 2021, mediante l’aumento del capitale sociale per 2,9 milioni e l’emissione di 293.149 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale, da assegnare all’amministratore delegato.

L’assemblea degli azionisti, a seguito del via libera al nuovo progetto di bilancio 2023 da parte del CdA di Arras Group, ha rinviato l’approvazione dello stesso e della destinazione del risultato a una successiva riunione convocata per il 17 luglio prossimo. Successivamente Arras Group ha reso noto che la società di revisione BDO ha rilasciato la propria relazione di revisione contabile sul bilancio separato e consolidato al 31 dicembre 2023, dichiarando di “non essere in grado di esprimere un giudizio in quanto il presupposto della continuità aziendale è soggetto a molteplici e significative incertezze, con potenziali interazioni e possibili effetti cumulati sul bilancio dell’emittente e del gruppo”.

Borsa Italiana ha comunicato che le azioni e i warrant Arras Group sono sospesi dalle negoziazioni. Borsa Italiana ha poi comunicato che le azioni e i warrant di Arras Group sono stati riammessi alle negoziazioni. Riammissione che segue la sospesione dello scorso 1° luglio.

Arras Group ha comunicato che il sindaco supplente Michela Fantoni ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, per ragioni strettamente personali.

Circle ha stretto un accordo con un porto mediterraneo per l’utilizzo dei servizi Port Community Services offerti dal Gruppo.

CIRCLE ha comunicato che si è chiuso il periodo di esercizio dei warrant denominati “Warrant Circle 2021-2024”, ricompreso tra l’1 e il 30 giugno 2024, essendo il 28 giugno 2024 l’ultimo giorno lavorativo bancario del Periodo di Esercizio. CIRCLE ha poi comunicato la nuova composizione del capitale sociale ad esito (i) della sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato ad investitori qualificati/istituzionali (anche esteri) deliberato dall’Assemblea dei soci del 27 giugno 2024 e (ii) dell’esercizio di 396.000 warrant e pertanto dell’esecuzione, per 19.800 azioni di compendio, dell’aumento di capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, deliberato dall’assemblea del 27 maggio 2021, a servizio dell’emissione dei warrant denominati “Warrant Circle 2021-2024”.

Nel primo semestre 2024 CleanBnB (-1,1%) ha registrato una crescita del 16% del proprio portafoglio immobili, che ha raggiunto 2.817 unità, distribuite in oltre 80 località italiane e gestite in esclusiva.

Il Cda di Comal (-4,6%) ha dato esecuzione alla delega conferita dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 18 novembre 2020, deliberando un aumento di capitale a pagamento e in via scindibile da offrire in opzione agli azionisti, per un importo di massimi 4.928.571,00 euro comprensivi di sovraprezzo, da liberarsi in denaro, mediante emissione di massime 1.642.857 azioni ordinarie, al prezzo di 3 euro per azione, di cui 2,98 euro a titolo di sovrapprezzo.

Il Cda di Convergenze (+2,2%) ha deliberato in merito alla decisione di fusione mediante approvazione del progetto di fusione per incorporazione in Convergenze della controllata Positivo.

Con riferimento all’Aumento di capitale per massimi 5 milioni deliberato lo scorso 12 giugno dall’Assemblea straordinaria degli azionisti, il Cda di Cube Labs ha approvato l’emissione di massime 2.224.531 azioni ordinarie Cube Labs ad un prezzo unitario di sottoscrizione pari a 2,20 euro, per un controvalore complessivo massimo di circa 4,89 milioni.

DEA ha informato che Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e degli warrant DEA 2024-2027 sul mercato Euronext Growth Milan.

DHH (+10,4%), attraverso la controllata Seeweb, ha annunciato il lancio del prodotto AI Accelerator.

Doxee (-3,4%) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale risultante a seguito dell’avvenuta sottoscrizione di 2,9 milioni di azioni ordinarie di nuova emissione, rinvenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti in data 24 maggio 2024 e i cui termini e condizioni sono stati fissati dal CdA in data 28 maggio 2024.

Edil San Felice (+3,4%) ha annunciato di essere risultata aggiudicataria, all’interno di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da S.A.C.S. (Capogruppo) – EDIL SAN FELICE S.B. – OPERAZIONE – C.M.O. di un appalto dal valore complessivo di 145 milioni dal Politecnico di Milano e dal Comune di Milano per l’espansione dell’Ateneo nell’area “goccia di Bovisa”.

La società di revisione RSM ha rilasciato le relazioni sulla revisione contabile del bilancio di esercizio di Eligo e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, dichiarando l’impossibilità di esprimere un giudizio in quanto ritiene di non aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il proprio giudizio come viene descritto, in maniera maggiormente approfondita, nella sezione “Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della Relazione.

Enertronica Santerno ha informato che si sta attivando per dare seguito agli accordi definitivamente omologati.

ESPE (+4,2%) ha reso noto che, in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione riunitosi, ha proceduto all’atto di conferimento notarile inerente al ramo d’azienda relativo all’attività di Operation & Maintenance in favore di Reflow, società attiva nel mercato dell’O&M, principalmente nel settore degli impianti eolici con sede a Carmignano di Brenta (PD), assumendone conseguentemente il controllo di diritto.

eVISO (flat) ha comunicato l’inizio della fase di validazione della nuova tecnologia proprietaria “EVISO.GIRO” che accumula l’energia generata dalle persone durante le attività sportive per trasformarla in elettricità e farla valere in bolletta semplicemente diventando clienti eVISO.

In Cda di Execus (-5,3%) ha deliberato, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, di dare esecuzione parziale alla delega ad esso conferita dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 14 dicembre 2023, aumentando il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione.

Expert.ai (-4,8%) ha ricevuto, in data 3 luglio 2024, l’autorizzazione dalla CONSOB alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione delle azioni ordinarie di nuova emissione (le “Nuove Azioni”), che saranno ammesse automaticamente
alle negoziazioni su EGM, rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea degli Azionisti in sede straordinaria dello scorso maggio u.s., da liberarsi integralmente in danaro e i cui termini e condizioni sono stati stabiliti dal Cda del 28 giugno u.s..

I portatori dei “WARRANT IDNTT SA 2021-2024” potranno richiederne l’esercizio (il “Terzo Periodo di Esercizio”) dal 16 al 31 luglio 2024.

First Capital (flat) ha annunciato il lancio della società First4Progress2, veicolo di investimento innovativo per raccogliere capitali da destinare alla crescita di una PMI italiana da individuare, nell’ambito di un’operazione di preIPO o IPO della stessa.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria totalitaria su GO internet l’offerente BID-GO (totalitariamente controllato in via indiretta da Tessellis) ha comunicato che il periodo di adesione, la cui conclusione era originariamente prevista per il 5 luglio, è prorogato di ulteriori cinque giorni di borsa aperta, ossia per le sedute dall’8 luglio 2024 al 12 luglio 2024.

Il cda di Illa (flat) ha deliberato il  deposito presso tribunale parma della domanda di ammissione alla procedura di concordato “in bianco”.

Il CdA di ILPRA (-6,1%) e le Assemblee Straordinarie di Eltec e Ivaxia hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Eltec e Ivaxia in ILPRA.

Nel periodo dal 19 al 28 giugno 2024 Industrie Chimiche Forestali (-4,1%) ha acquistato 1.505 azioni proprie (corrispondenti allo 0,022% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 4,86 euro per un controvalore complessivo pari a 7.307 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 29 aprile 2024.

Innovatec (+4,7%) ha reso noto che Haiki+, subholding della business unit Ambiente ed Economia Circorlare, ha sottoscritto un aumento di capitale a lei riservato in Isacco tramite la controllata Haiki Recycling per la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento e recupero di materia.

ISCC Fintech (+9,8%) ha perfezionato 5 operazioni di cessione di un portafoglio di crediti NPL per un valore nominale complessivo di circa 20,2 Milioni, ad un prezzo superiore al valore di carico.

Leone Film Group (%) ha reso noto di aver ricevuto da parte di LMDV Capital la comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione, con la quale quest’ultimo ha informato la società di aver acquistato, attraverso distinte operazioni di acquisto, complessive 1,96 milioni di azioni LFG, pari al 13,78% del capitale sociale della società.

Magis (-1,6%) ha reso noto che, essendo il prezzo medio mensile di giugno pari a 12,1675 euro, il rapporto di esercizio relativo al corrente mese di luglio si attesta a 0,2210. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio è pari a 0,10 euro.

MAPS (-0,8%) comunica che si è concluso il decimo ed ultimo periodo di esercizio dei “Warrant MAPS S.P.A. 2019-2024”, ricompreso, tra il 1 giugno 2024 e il 28 giugno 2024 inclusi.

Mevim (-8,6%) ha annunciato le nuove strutture site a Roma acquisite in gestione dalla controllata al 100% IM HOME, oltre ad un accordo per la commercializzazione e la gestione di una struttura sita a Milano che coinvolge diverse società del Gruppo.

Officina Stellare (+2,3%) ha annunciato la sigla di un nuovo contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la fornitura di una stazione ottica di terra completa, per applicazioni lasercom, con durata 24 mesi e un valore complessivo di circa 3,5 milioni (di cui, circa 2,4 milioni di competenza del Gruppo OS).

Pattern (+2,0%) ha ricevuto comunicazione da Otus Capital Management relativa alla riduzione della partecipazione nella società al di sotto della soglia del 5%.

Portobello (+0,7%), facendo seguito a quanto comunicato il 14 giugno scorso, ha informato che, nell’ambito della Composizione Negoziata avviata, la Camera di Commercio di Roma ha nominato come esperto Giuseppe Ciardi che ha accettato l’incarico.

Redelfi (-2,2%) ha comunicato la sua partecipazione in qualità di sponsor della barca elettrica Elettra, un progetto innovativo realizzato dagli studenti e ricercatori del Dipartimento DITEN di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Navale dell’Università degli Studi di Genova.

I portatori dei warrant Redelfi 20222025 potranno richiederne l’esercizio dal 3 al 17 luglio 2024 (il “Secondo Periodo di Esercizio”).

RES (-1,7%), parteciperà alla “Mid & Small Virtual 2024”, evento dedicato alle PMI quotate organizzato da Virgilio IR.

L’assemblea degli azionisti ha esaminato ed approvato il bilancio d’esercizio di Riba Mundo Tecnología (-7,8%) chiuso al 31 dicembre 2023 nonché preso visione del bilancio consolidato.

SCM Sim (+0,6%) ha reso noto di aver ricevuto da Consob l’autorizzazione allo svolgimento del servizio di ricezione e trasmissione ordini e alla detenzione delle disponibilità della clientela nei servizi di consulenza e collocamento.

portatori dei “Warrant SIAV 20222025” potranno richiederne l’esercizio a decorrere dall’8 luglio 2024 fino al 22 luglio 2024 (il Secondo Periodo di Esercizio).

Sicily by Car, (-0,6%) ha finalizzato due finanziamenti con UniCredit per complessivi 30 milioni.

Con riferimento alla sentenza di primo grado del Tribunale Civile di Bolzano, Sicily by Car ha depositato il ricorso alla Corte di Appello di Trento, Sezione Distaccata di Bolzano, chiedendone cautelarmente la sospensione dell’efficacia esecutiva.Sicily by Car ribadisce “la correttezza del suo operato, la validità delle proprie ragioni e degli elementi a relativo supporto, certa della totale fondatezza della propria posizione sostanziale e processuale”.

SolidWorld Group (-1,9%) si è assicurata l’ordine del valore complessivo di circa 800mila euro per la fornitura (prevista per ottobre 2024) di due sistemi di progettazione e stampa 3D in ambiente industriale e tessile per un importante ente statale degli Emirati Arabi Uniti.

Il CdA di Sostravel.com (+0,8%) attraverso le app sostravel e flio nonché piattaforme www.sostravel.com e www.amare.travel, ha comunicato sia il Gross Booking Value (GBV) al 30 giugno 2024 che considera le vendite “Travel” e sia per prendere atto dei ricavi “Servizi al Passeggero: Lost Luggage Concierge e Dr. Travel” al 30 giugno 2024.

Il Bilancio di Sostenibilità – riferito all’anno fiscale 2023 – è stato redatto su base volontaria – giacché STAR7 (-2,5%), quale società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, non risulta ancora soggetta agli obblighi di redazione di una Dichiarazione Non Finanziaria – secondo le metodologie ed i principi previsti dai GRI Sustainability Reporting Standards.

Anima SGR ha raggiunto la soglia di rilevanza del 5% del capitale di Svas Biosana (-0,6%) con il possesso di 280.269 azioni ordinarie.

Tweppy (+5,2%) ha confermato l’incarico di operatore specialista a MIT Sim con decorrenza da oggi 1° luglio.

L’Assemblea straordinaria degli azionisti di UCapital24 (-7,2%) ha approvato la fusione per incorporazione di Swisstech Consulting nella società.

Ulisse Biomed (-1,9%) ha reso noto che si è concluso il quinto periodo di esercizio dei Warrant 2021-2026 della società.

Yakkyo ha annunciato il lancio di Video Vibe, un nuovo strumento disponibile sulla suite proprietaria PandaRocket, che trasforma i link o le descrizioni dei prodotti in video di marketing di alta qualità con il supporto dell’intelligenza artificiale.

YOLO Group (-4,8%) ha reso noto che il primo luglio si è concluso il sesto periodo di conversione del prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie YOLO denominato “Yolo Group Convertibile 5% 2022-2025”, durante il quale non sono state presentate richieste di conversione in azioni da parte degli Obbligazionisti.

La società, guidata dal Ceo Gianluca De Cobelli, ha sottoscritto il 20 giugno scorso il contratto per acquisire il 100% della società assicurativa spagnola Kalibo Correduria de Seguros (Kalibo), concretizzando così un’operazione posta alla base dell’aumento di capitale chiuso l’8 maggio per oltre 7 milioni.