Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,5% e il Cac 40 un +0,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un sostanziale pareggio.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 85,7 dollari (-0,9%) e il Wti a 82,2 dollari (-1,1%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +1,7% e il gasolio un -1,1%.
TotalEnergies ha firmato un accordo per vendere le proprie partecipazioni in tutti gli asset di West of Shetland nel Regno Unito (campi di Laggan, Tormore, Glenlivet, Edradour e Glendronach, impianto di trattamento del tappeto erboso delle Shetland, licenze di esplorazione limitrofe) a The Prax Group. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti. Questi asset maturi producono attualmente circa 7.500 barili di petrolio equivalente al giorno per la quota di TotalEnergies, composti per il 90% da gas. L’operazione prevede il trasferimento dei dipendenti interessati da TotalEnergies a Prax nel rispetto della normativa vigente.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un -3,2%, Chesapeake Energy un +0,6%, Conoco Phillips un -0,2%, Devon Energy un -1,6%, EQT un +1,3%, Imperial Oil un +5,8%, Marathon Oil un -0,2%, Occidental Petroleum una variazione nulla e Permian Resources un +0,3%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,3% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un +0,5% e Valero Energy una variazione nulla.
UBS ha confermato il rating Neutral su EQT e il tp di 38 dollari rietenendo che i volumi di vendita del secondo trimestre arriveranno probabilmente a 487 miliardi di piedi cubi equivalenti (bcfe), superando il punto medio della previsione di 455 bcfe a 505 bcfe fornite dell’azienda,
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un -0,6%, Halliburton un +0,3%, Liberty Energy un +0,5%, SLB (Schlumberger) un +0,2%, Transocean un -0,5% e Vallourec un -0,2%.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un +3,8%, Oersted un -1,6%, SolarEdge Technologies un +7,8% e Vestas Wind Systems una variazione nulla.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia sulla parità, United Utilities a +0,3%, Veolia sulla parità, Duke Eenrgy a +0,2%, Essential Utilities a -0,1%, PG&E sulla parità e Sempra Energy a -0,5%.
Veolia Environnement cederà la sua intera partecipazione nella società di servizi idrici e igienico-sanitari essenziali Lydec alla Société Régionale Multiservices Casablanca-Settat, in linea con gli impegni presi con l’autorità marocchina di regolamentazione della concorrenza. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024, a condizione di ricevere le approvazioni amministrative. Non si prevede che la transazione abbia un impatto sulla guidance di Veolia per il 2024.