Immobiliare (+8,3%) – I mercati puntano su Abitare In e Igd (entrambe a +11,3%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un +8,3% rispetto al +3,2% del corrispondente europeo e al +2,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva sostanzialmente positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

La Mid Cap Eurocommercial Properties ha registrato un +0,4%.

Infine, tra le Small, Abitare In (+11,3%) e Igd-Siiq (+11,3%) sono state le migliori mentre Compagnia Immobiliare Azionaria (-20,7%) si è posizionata in fondo al paniere.

AbitareIn ha riportato quanto segue: “Con riferimento alle notizie diffuse in data odierna dalla testata giornalistica Milano Finanza relative allo studio di eventuali operazioni straordinarie su Abitare In da parte di Aermont Capital, la società, in accordo con i soci fondatori
Luigi Gozzini e Marco Grillo (i quali detengono una partecipazione al capitale di Abitare In
rispettivamente del 22,62% e 17,81%), comunica di non aver ricevuto da parte del suddetto operatore offerte né manifestazioni di interesse di alcun tipo e che non sono attualmente in corso trattative di alcun genere, né sono stati conferiti, da parte della società e/o dei soci fondatori, mandati per potenziali operazioni straordinarie sulla società”.

Tra il 24 e il 28 giugno scorsi AbitareIn ha acquistato 1.300 azioni proprie, al prezzo medio
di 4,1415 euro per azione, per un controvalore complessivo di 5.384 euro in esecuzione della delibera assembleare del 14 luglio 2023.

Nel primo semestre del 2024 Borgosesia ha registrato vendite immobiliari per complessivi 18,8 milioni di euro, in calo del 20% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Compagnia Immobiliare Azionaria ha reso noto che è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione di CIA in Compagnie Foncière Du Vin, il cui progetto era stato approvato dalle rispettive assemblee degli azionisti lo scorso 26 aprile. Compagnia Immobiliare Azionaria (CIA) ha poi reso noto che il 2 luglio è stato iscritto presso il Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi l’atto di fusione per incorporazione di CIA stessa in Compagnie Foncière du Vin (CFV).