La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +1,8% rispetto al +2,6% del corrispondente europeo e al +2,5% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva sostanzialmente positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.
Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +0,9%.
Tra le Mid Cap le migliori sono state Zignago Vetro (+4,7%) e El.En (+3,7%) mentre la peggiore si è rivelata Buzzi (-3,0%).
Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da S.G.G. Holding (l’“Offerente”) sulle massime 11.731.762 Azioni SAES, rappresentative del 69,9% circa del capitale sociale di SAES Getters (l’“Emittente” o “SAES”), l’Offerente ha informato che è terminato il Periodo di Adesione e che, sulla base dei risultati provvisori comunicati da Intermonte SIM, sono state portate in adesione all’Offerta complessivamente 10.620.979 Azioni, rappresentative del 63,28% circa del capitale sociale dell’Emittente e del 90,53% circa delle Azioni Oggetto dell’Offerta, per un controvalore complessivo (calcolato sulla base del Corrispettivo di 28,0 euro) di 297.387.412,00 euro.
Con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa da S.G.G. Holding (l’“Offerente”) sulle massime 11.731.762 Azioni SAES, rappresentative del 69,9% del capitale sociale di SAES Getters (l’“Emittente” o “SAES Getters” o “SAES”), rispetto a quanto annunciato dall’Offerente nel Comunicato sui Risultati Provvisori dell’Offerta il quantitativo
di Azioni Oggetto dell’Offerta portate in adesione risulta incrementato di 47 Azioni.
Sanlorenzo e la sua controllata Bluegame, in qualità di soggetto aderente, hanno sottoscritto un Accordo di Sviluppo con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia e Regione Toscana per complessivi 91,5 milioni che prevede la realizzazione di un ambizioso programma industriale di investimenti.
Infine, tra le Small, IEG (+8,2%) e Avio (+6,2%) hanno chiuso in cima al paniere.
Il Consiglio dell’Agenzia spaziale europea (ESA) ha adottato una risoluzione sui servizi di lancio europei e sulla continuità dell’accesso europeo allo spazio che pone le basi per la commercializzazione del lanciatore Vega sviluppato dall’ESA, da parte del suo prime contractor, Avio
Il CdA di Fiera Milano ha dato il via libera a un’operazione con parti correlate tra la società stessa e la propria controllante Fondazione Fiera Milano.
MIR – Live Entertainment Expo, la manifestazione B2B di Italian Exhibition Group (IEG) dedicata alle soluzioni integrate dell’audio, video, light and sound, system integration e broadcast e unico appuntamento di settore in Italia, si prepara già a tornare in Fiera a Rimini dal 23 al 25 marzo 2025, con una 8^ edizione ancora più grande e con molte novità.
Con riferimento all’offerta pubblica di scambio (OPSC) volontaria totalitaria promossa da KME Group (KME), su massime 4.297.158 Obbligazioni 2020 – 2025 del valore nominale di 21,60 euro ciascuna, quotate sul mercato telematico obbligazionario di Borsa Italiana, KME ha reso noto, sulla base dei dati provvisori, che (i) il 2 luglio 2024 sono state portate in adesione all’OPSC 9.770 Obbligazioni 2020 – 2025; (ii) alla medesima data risultano essere state portate complessivamente in adesione all’OPSC 16.395 Obbligazioni 2020 – 2025 per un valore nominale di 354.132 euro, pari allo 0,38% delle Obbligazioni 2020 – 2025 oggetto dell’OPSC.
CRIT e Plavisgas (l’“Offerente”) hanno reso noti i risultati definitivi al termine del periodo
di adesione all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da
CRIT per il tramite dell’Offerente avente ad oggetto la totalità delle azioni di Openjobmetis (“OJM” o l’“Emittente”), diverse da quelle già detenute da CRIT, direttamente e – per il tramite dell’Offerente – indirettamente, e dalle Azioni Proprie detenute dall’Emittente.