La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +0,6% rispetto al +3,5% del corrispondente europeo e al +2,5% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva sostanzialmente positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.
Tra le Large Cap Eni ha terminato le contrattazioni a +0,7%, Tenaris a -0,4% e Saipem a -2,8%.
Nel periodo compreso tra il 24 e il 28 giugno 2024 Eni ha acquistato 2.682.500 azioni proprie (pari allo 0,08% del capitale sociale) al prezzo medio ponderato di 14,2779 euro per azione, per un controvalore complessivo di 38.300.341,87 euro nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall’Assemblea il 15 maggio 2024, finalizzata a riconoscere agli azionisti Eni un’ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione dei dividendi.
Tra le Mid Cap Saras ha segnato un +0,4%, D’Amico un -0,1% e Maire Tecnimont un -3,1%.
MAIRE ha annunciato che NextChem (Sustainable Technology Solutions) si è aggiudicata nuovi contratti per un valore complessivo di circa 30 milioni da parte di importanti clienti internazionali, principalmente in Medio Oriente e in Europa.
Maire ha annunciato che NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) si è aggiudicata da FertigHy uno studio di fattibilità e un contratto Pre-FEED (Pre Front- End Engineering Design) basandosi sulle tecnologie proprietarie NX Stami Green AmmoniaTM e NX Stami Nitric AcidTM e integrando il know-how in materia di idrogeno ed elettrolizzatori in una soluzione tecnologica consolidata.
Il CdA di MAIRE ha approvato il conferimento nella società controllata NEXTCHEM dell’intera partecipazione di KT TECH, società costituita a seguito della recente scissione di KT Kinetics Technology, operante nella BU Integrated E&C Solutions (IE&CS).
Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato una sostanziale stabilità.