Tech (+4,8%) – La Big STM chiude la settimana a +5,6%

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +4,8% rispetto al +2,0% del corrispondente europeo e al +2,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva sostanzialmente positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +5,6% e Telecom Italia a +2,7%.

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 24 giugno, TIM ha perfezionato la cessione di NetCo a Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (“KKR”) mediante il conferimento in FiberCop (società controllata al 58% da TIM) del ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale, e la successiva acquisizione dell’intero capitale di FiberCop da parte di Optics BidCo, società controllata da KKR.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Sesa (+3,6%) e Tinexta (+3,5%) mentre SECO (-1,7%) si è posizionata in fondo al comparto,

Infine, tra le Small, Antares Vision (+6,3%) e Cy4gate (+5,1%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-6,3%) è risultata la peggiore.

Civitanavi Systems ha annunciato che Lockheed Martin, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza e dell’aerospazio, ha investito 10 milioni di dollari in PV-Labs, società canadese specializzata in soluzioni avanzate di imaging aereo, per accelerare lo sviluppo e la produzione della tecnologia FAST (Fifthgeneration Advanced Stabilization Turret) di PV-Labs.

Facendo seguito a quanto reso noto con comunicato stampa in data 21 giugno 2024, Tinexta, ha comunicato che in relazione all’opzione call avente ad oggetto le partecipazioni detenute da Comunimpresa e Ge.Da Europe in Defence Tech Holding società benefit ha ricevuto dai soci venditori una comunicazione di disaccordo su alcune componenti del prezzo di esercizio della opzione call.

TXT e-solutions ha informato che è stato sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di Refine. TXT ne consoliderà i risultati all’interno della sua divisione Smart Solutions a partire dal 1° luglio 2024.