Convergenze – Convergenze TV diventa realtà, progetto ambizioso per consolidare la posizione competitiva

La società guidata dal Presidente e Ad Rosario Pingaro ha recentemente presentato, al Namex Annual Meeting 2024, il nuovo pacchetto di servizi offerto dalla BU Media&Content Delivery Network, grazie all’accordo sottoscritto nel 2023 con la società spagnola Agile Content, realtà internazionale di tecnologia e servizi di streaming on-demand e in diretta a pagamento.

L’offerta prevede contenuti di intrattenimento riservata agli abbonati, su tutto il territorio italiano, attraverso la piattaforma “Convergenze TV by Agile TV”, valida anche per televisori non di ultima generazione.

Gli utenti potranno accedere al bouquet composto da Agile Content: oltre 1.000 assets on demand tra film, serie, documentari e contenuti per bambini ed una estesa selezione di canali italiani e internazionali di intrattenimento, tematici “all digital” e premium, con la possibilità di rivedere la programmazione persa fino a sette giorni prima, mettere in pausa le dirette e registrare le trasmissioni preferite. Tale fruizione “avanzata” è possibile tramite l’utilizzo di un Set-Top-Box di ultima generazione (4k, DVB-T2) fornito in comodato gratuito.

Tramite questo device Convergenze TV garantirà inoltre l’accesso alle principali piattaforme internazionali di streaming on-demand e in diretta a pagamento, senza la necessità di utilizzare una Smart TV o altro Set-Top-Box, così come la fruizione dei canali del “nuovo” digitale terrestre (DVB-T2) persino ai possessori di TV non abilitate, anche in questo caso senza la necessità dell’acquisto di un decoder o di un nuovo televisore.

Rosario Pingaro, Presidente e Ad di Convergenze

“Siamo partiti con un’offerta composta dai palinsesti di Warner Bros Discovery e Minerva Pictures e ora siamo al lavoro per arricchirla di contenuti di altre case distributrici entro l’anno”, spiega Pingaro, che ne sottolinea anche il grande valore per i clienti Convergenze, che possono accedere alla piattaforma Convergenze TV sottoscrivendo un abbonamento a un prezzo inferiore rispetto a quello del solo pacchetto Discovery.

“Abbiamo concluso da poco la fase di test del Set-Top-Box ed è emozionante vedere il logo Convergenze TV apparire su una piattaforma di intrattenimento dopo il tanto lavoro fatto, che ha coinvolto varie professionalità, dai sistemisti agli operatori del network, ai grafici, al marketing. Il tutto insieme a una realtà giovane e dinamica come Agile Content, con cui sono sicuro potremo fare molti altri passi avanti”.

Il Namex, prosegue il CEO, “è un meeting rivolto esclusivamente a operatori del settore delle telecomunicazioni. Ed è stato proprio in questa vetrina che abbiamo messo a disposizione degli operatori il nostro Set-Top-Box per mostrare quello che abbiamo realizzato insieme ad Agile Content”.

“È bene ricordare che in questo settore bisogna avere ‘massa critica’ per poter vincere la sfida competitiva con chi produce i contenuti. Per questo motivo vogliamo crescere in termini di numero di abbonati, e ciò anche replicando l’esperienza con Agile Content anche con altri grandi operatori. Per quanto riguarda invece i rapporti con gli operatori di minori dimensioni, intendiamo svolgere il ruolo di aggregatore, di wholesaler del servizio Convergenze TV, rendendo quindi questa modalità di fruizione di servizi di intrattenimento, che fino a poco tempo fa era appannaggio soltanto degli OTT, disponibile anche agli operatori locali”.

“Abbiamo riscosso interesse dai partecipanti al Namex e abbiamo destato l’attenzione di molti operatori, anche di livello sovraregionale, con alcuni dei quali, insieme ad Agile Content, abbiamo avviato delle interlocuzioni che mi auguro porteranno a un ulteriore sviluppo del nostro business”.

Dalla BU Media&Content Delivery Network, chiarisce il Presidente, “ci attendiamo una decisa accelerazione delle sottoscrizioni, associando un contratto bundle media per ogni contratto di connettività broadband sottoscritto, con premialità che favoriscono gli utenti più fedeli, con l’obiettivo di traguardare le 3.000-4.000 unità entro fine anno”.

L’offerta media & content “sprigionerà il suo valore progressivamente nel corso dei prossimi anni, con un indubbio effetto positivo sulla retention dei clienti e un parallelo miglioramento del customer churn rate tramite una maggiore competitività sul fronte dei contenuti offerti”.

Ma il lavoro di Convergenze per ampliare la gamma di prodotti ad alto valore aggiunto non si ferma alla BU Media, infatti ha studiato anche un’offerta in ambito security.

L’offerta Security, spiega l’Ad, “è duplice, da un lato la ‘Mysafe Net’, un insieme di prodotti e servizi per garantire la sicurezza della rete e degli endpoint dei nostri clienti, dall’altro la ‘Mysafe Zone’ relativa alla sicurezza fisica dei nostri clienti, e quindi degli appartamenti, delle case e dei locali, un servizio a metà strada tra un impianto di allarme e una smart home”.

Tutto questo, conclude Rosario Pingaro, “dà una visione chiara sul percorso di sviluppo che stiamo facendo: non più soltanto una realtà che vende accesso a Internet, energia e gas, ma un gruppo che si pone quale interlocutore unico per il cliente offrendo un ecosistema di soluzioni con una gamma di servizi sempre più ampia”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze