Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata di vendite sui principali listini azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,9% e il Cac 40 un -1,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,7% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 85,3 dollari (-0,6%) e il Wti a 81,8 dollari (-0,6%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +1,8% e il gasolio un -1,0%.
Shell ha dichiarato che la sua filiale Shell Nederland Raffinaderij B.V. sospenderà temporaneamente i lavori di costruzione del suo impianto di biocarburanti presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam, per valutare il “modo più commerciale di procedere” per il progetto, a causa delle deboli condizioni di mercato.
Eni ha annunciato una nuova scoperta nel pozzo esplorativo Yopaat-1 EXP, perforato nel Blocco 9 a circa 63 km dalla costa, nelle acque medio-profonde della Conca Salina nel Bacino di Sureste, in Messico.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un -0,6%, Chesapeake Energy un -0,7%, Conoco Phillips un -0,8%, Devon Energy un -0,5%, EQT un -1,1%, Imperial Oil un +5,3%, Marathon Oil un -1,0%, Occidental Petroleum un -0,2% e Permian Resources un +0,1%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,5% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un -1,7% e Valero Energy un -1,4%.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un -1,3%, Halliburton un -1,2%, Liberty Energy un -2,7%, SLB (Schlumberger) un -1,2%, Transocean un -1,4% e Vallourec un -1,0%.
Technip Energies è stata selezionata come parte di un programma di ricerca e sviluppo (R&S) volto ad accelerare lo sviluppo industriale dell’energia eolica offshore. Il progetto prevede la progettazione, produzione e test di un sistema di ancoraggio che riduca al minimo l’impatto sull’ambiente marino, destinato al progetto NextFloat caratterizzato da una piattaforma galleggiante più leggera che richiede meno acciaio, nonché da attrezzature che riducono al minimo l’impatto sul fondale marino.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra una variazione nulla, Oersted un +0,5%, SolarEdge Technologies un -3,5% e Vestas Wind Systems un -0,5%.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,5%, United Utilities a +1,4%, Veolia a -1,2%, Duke Eenrgy a +0,6%, Essential Utilities a -0,6%, PG&E a +0,2% e Sempra Energy a +0,1%.