Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata di vendite sui principali listini azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,9% e il Cac 40 un -1,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,7% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.
Il Tagrisso di Astrazeneca con l’aggiunta di chemioterapia è stato approvato dall’Unione Europea come nuovo trattamento di prima linea per i pazienti con cancro polmonare avanzato con mutazione EGFR. L’approvazione della Commissione Europea fa seguito al parere positivo del Comitato per i Medicinali per Uso Umano e si basa sui risultati dello studio di fase III FLAURA2 pubblicato sul New England Journal of Medicine. Nello studio, Tagrisso, in combinazione con la chemioterapia, ha ridotto il rischio di progressione della malattia o di morte del 38%, in base alla valutazione dello sperimentatore, rispetto alla monoterapia con Tagrisso, che rappresenta la cura standard di prima linea a livello mondiale. La sopravvivenza mediana libera da progressione (PFS) è stata di 25,5 mesi per i pazienti trattati con Tagrisso più chemioterapia, in miglioramento di 8,8 mesi rispetto a Tagrisso in monoterapia (16,7 mesi).
Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,4%, Amgen un -1,1%, Biogen un -0,5%, Bristol-Myers un -0,5%, Eli Lilly un +0,8%, Gilead Sciences una variazione nulla, Novartis un +0,3%, Novo Nordisk un -2,3% e Roche un +0,8%.
Raymond James ha promosso Gilead Sciences da Market Perform a Outperform con tp a $93.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,4%, Danaher sulla parità, Illumina a -0,2%, Sarepta therapeutics a +0,1% e Thermo Fisher a -0,4%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un +0,2% e Regeneron Pharmaceuticals un -0,1%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a -0,3%, Baxter International a +0,7%, Boston Scientific a +0,4%, Charles River Labs a -0,6%, GE Healthiness a -0,1%, Medtronic a -0,3% e Siemens Healthiness a +0,4%.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,1%, Covestro un +0,6%, Dow un +0,8%, LyondellBasell Industries un -0,3% e Nutrien una sostanziale parità.