Global Markets Industrial – Signify si espande in Egitto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,8% e il Cac 40 un +0,7%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un +0,5%.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +0,4%, Alstom un +5,6%, Honeywell un +1,3%, Nexans un +2,2%, Rockwell Automation un -0,1% e Volvo un +0,9%.

L’Autorità svedese per gli investimenti esteri ha approvato l’acquisizione, da parte di Vinci Concessions, di Helios, specialista svedese nello sviluppo di centrali solari fotovoltaiche e sistemi di accumulo dell’energia tramite batterie. L’operazione dovrebbe quindi concludersi entro la fine di luglio.

Signify e il produttore di materiale elettrico Gila Al Tawakol Electric hanno lanciato una joint venture per sviluppare uno stabilimento produttivo in Egitto. Signify manterrà il 60% del capitale della nuova entità, Signify Gila Lighting Technologies, e assumerà il controllo operativo della società. L’azienda avrà sede vicino al Cairo e produrrà lampade e apparecchi di illuminazione a LED all’avanguardia. Si prevede che sarà pienamente operativo nel primo trimestre del 2025.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -2,1%, American Resources a -1,8%, Glencore a +0,5%, Holcim sulla parità, Norsk Hydro sulla parità, Steel Dynamics a +1,1%, Newmont a +2,6%, United States Steel a -0,4% e Sandwik a +0,3%.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +3,0%, Deutsche Post – DHL un +0,8%, Fedex un -0,1%, Hapag Lloyd un +0,7%, J.B. Hunt Transport Services un +1,8%, Sealed Air un +1,4% e UPS un +0,1%.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a -1,3%, Adecco a +2,6%, Elior a +1,0% e Sodexo a +0,8%.