Tech (-2,0%) – Debole il settore, sia in Italia che in Europa

 

Ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -2,0% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 139 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,95%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a -0,9% e Stm a -2,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Wiit (+1,6%) e Lottomatica (+0,3%) mentre SECO (-2,9%) si è posizionata in fondo al comparto.

Infine, tra le Small, Sys-Dat (+8,9%) e Softlab (+0,8%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-4,4%) è risultata la peggiore.

Olidata ha comunicato che si è riunito il Consiglio di Amministrazione che ha deliberato, con il voto positivo del Presidente Andrea Peruzy e dei Consiglieri Valentina Milani e Carlo De Simone, e con l’astensione dell’Amministratore Delegato Cristiano Rufini, l’approvazione di una relazione illustrativa per l’assemblea dei soci convocata, dal Collegio Sindacale, per il 22 luglio p.v., e contenente le motivazioni in base alle quali il Consiglio di Amministrazione ritiene che la suddetta convocazione sia da considerarsi invalida, nonché l’avvio di iniziative a tutela della Società e degli Investitori nelle competenti sedi.

SYS-DAT ha comunicato la composizione del proprio capitale sociale a seguito (i) dell’esecuzione dell’aumento del capitale sociale, deliberato dall’Assemblea Straordinaria della Società in data 21 marzo 2024, a servizio dell’operazione di quotazione sul mercato regolamentato Euronext Milan, segmento STAR; nonché (ii) dell’esecuzione dell’aumento del capitale sociale, deliberato dall’Assemblea Straordinaria della Società in data 21 marzo 2024, a servizio dell’esercizio dei warrant emessi in data 29 giugno 2021.

TXT e-solutions ha annunciato un ulteriore investimento in ProSim Training Solutions (ProSim-TS) attraverso l’esercizio dell’opzione per l’acquisto del 20% del capitale della società, a fronte del quale TXT ne detiene una quota di maggiornaza pari al 60%.