Il CdA di Misitano & Stracuzzi ha fissato l’intervallo di prezzo all’interno del quale verrà individuato il prezzo finale delle azioni ordinarie della società per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.
L’intervallo di valorizzazione indicativa delle azioni è stato fissato tra un prezzo minimo di 2,92 e un prezzo massimo di 3,54 euro per azione, corrispondente ad un Equity Value pre aumento di capitale compreso tra circa 70,1 milioni e circa 85,0 milioni.
L’offerta consisterà nel collocamento di azioni di nuova emissione per un controvalore compreso tra circa 17,7 milioni e circa 21,5 milioni, riservata ad investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti, inclusi gli “investitori qualificati” in Italia (come definiti dalla normativa).
Nell’ambito dell’offerta è prevista inoltre la concessione da parte di Stracuzzi Holding, attuale
azionista unico di Misitano & Stracuzzi, di un’opzione c.d. greenshoe in favore di Intermonte SIM in qualità di stabilization manager, corrispondente al massimo al 10% delle azioni collocate nell’ambito dell’offerta. Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni dalla data di quotazione.
L’offerta globale, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione Greenshoe, avrà un controvalore compreso tra circa 19,5 milioni e circa 23,6 milioni.
Le azioni oggetto dell’offerta, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione Greenshoe,
rappresenteranno circa il 22,2% del capitale post offerta.
Alla data di avvio delle negoziazioni una parte delle azioni detenute da Stracuzzi Holding saranno convertite in price adjustment shares (“PAS”), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, convertibili in azioni ordinarie in misura proporzionale al raggiungimento di un obiettivo di redditività per l’esercizio 2024.
Il 15 luglio prossimo prenderà avvio il roadshow di incontri con gli investitori italiani ed esteri.
Il Gruppo Misitano & Stracuzzi – spiega una nota – è uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi.
La società acquista olii essenziali agrumari in tutto il mondo e produce soluzioni proprietarie prodotte in base alle esigenze di ogni singolo cliente.
I prodotti realizzati dal Gruppo M&S sono destinati, in prevalenza, a clienti internazionali, tra cui i grandi produttori di aromi e fragranze e talvolta direttamente a produttori attivi nel food and beverage, cura della persona e della casa, aromaterapia, profumeria, cosmesi e pharma.
Nell’esercizio 2023 la società ha registrato ricavi di vendita per 59,0 milioni, in aumento del 42,2% rispetto all’esercizio 2022 e un risultato netto di 7,1 milioni.