Oil & Gas (+0,3%) – Tra le Big gli investitori scelgono Eni (+0,1%)

 

Ieri il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +0,3% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso perlopiù in rialzo, con Wall Street mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Tra le Large Cap Eni ha terminato le contrattazioni a +0,1%, Tenaris a -0,2% e Saipem a -0,5%.

Dalla collaborazione tra Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana attiva nel settore del riciclo della plastica post consumo, è nata REFENCE™, innovativa gamma di polimeri da riciclo per imballaggi a contatto con gli alimenti, già disponibile sul mercato per applicazioni in polistirene quali, vasetti per lo yogurt, vassoietti per carne e pesce e altre tipologie di packaging rigidi ed espansi.

Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un +0,4%, Saras un -0,2% e D’Amico un -2,5%.

CONSOB ha approvato il documento di offerta relativo all’OPA obbligatoria promossa da Varas su massime 518.486.282 azioni ordinarie di Saras rappresentative di circa il 54,520% del capitale sociale della Società, dedotte le 432.513.718 Azioni (circa il 45,480% del capitale sociale9, già di titolarità dell’Offerente.

Il Cda di Saras ha approvato il comunicato contenente la valutazione motivata del Consiglio (i) sull’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da Varas sulla totalità delle azioni dell’Emittente e (ii) sulla congruità del relativo corrispettivo.

Infine, la Small Gas Plus ha registrato un +0,8%.