EGM (+0,4%) – Corrono Esautomotion (+23,8%) e Scm Sim (+17,0%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,4% rispetto al -0,1% dell’Euronext Growth All Share e al +1,6% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo la seduta di venerdì, simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,80%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 3,3 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 13,5 milioni.

I titoli migliori sono stati Esautomotion (+23,8%) e Scm Sim (+17,0%) mentre ESI (-12,7%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

AATECH (+11,3%) ha reso noto che l’8 luglio 2024 si è aperto il primo periodo di esercizio dei “WARRANT AATECH SB 2023-2026”.

Agatos (flat) ha informato che, pur essendo ancora in attesa della visura di evasione dell’annotazione in visura dei nuovi organi sociali con i relativi poteri di rappresentanza e di firma, una delle banche della Società ha accettato di ripristinare l’operatività del conto.

Alfonsino (+2,5%) ha sottoscritto un accordo con la società Pro, titolare del brand Flyfood specializzata nella consegna rapida di pasti a domicilio e di prodotti di oltre 30 ristoranti e farmacie nella città di Jesi dal 2017.

Arras Group ha reso noto che il 15 luglio si aprirà il primo periodo di esercizio dei Warrant 2023–2026 della società, che si chiuderà il 29 luglio.

ATON Green Storage (+2,7%) ha comunicato l’interruzione consensuale dell’incarico di Euronext Growth Advisor (EGA) con Alantra Capital Markets Sociedad de Valores SAU – Italian Branch (“Alantra”), che rimarrà in carica fino al 15 luglio 2024, e il conferimento del nuovo incarico di EGA a Integrae SIM che subentrerà a partire dal 16 luglio.

Bifire (flat) ha avviato l’operatività nel quarto stabilimento di Seregno.

Integrae SIM ha confermato il rating ‘Buy’ e alzato il target price a 10,50 euro (dal precedente 8,00 euro) sul titolo CIRCLE, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 30,2% rispetto al prezzo di riferimento dello studio, pari a 8,06 euro.

CIRCLE (-1,5%) ha  informato che si è conclusa con successo la sottoscrizione di un’ulteriore tranche, tramite una procedura di Accelerated Bookbuilding, dell’aumento di capitale sociale per l’importo massimo di 4 milioni, con esclusione del diritto di opzione, deliberato dall’Assemblea dei soci deliberato in data 27 giugno 2024.

CIRCLE ha quindi comunicato la nuova composizione del capitale sociale ad esito (i) della sottoscrizione di un’ulteriore tranche, tramite una procedura di Accelerated Bookbuilding, dell’aumento di capitale sociale deliberato dall’Assemblea dei soci in data 27 giugno 2024, come da comunicato stampa dell’8 luglio 2024, e (ii) dell’aumento di capitale in esercizio della delega a titolo gratuito per l’importo di 167,75 euro, senza emissione di nuove azioni e con proporzionale aumento del valore della parità contabile implicita delle azioni già in circolazione.

Cofle (+4,6%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 1 al 5 luglio 2024, sono state acquistate 4.319 azioni proprie a un prezzo medio di 5,01 euro per azione, per un controvalore complessivo di 21.638,16 euro.

KT&Partners ha confermato il rating ‘hold’ su Compagnia dei Caraibi (+0,9%) e aggiorna il fair value a 1,2 euro (precedente 1 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 9% rispetto al prezzo di 1,10 euro.

Convergenze (+0,5%), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023 e avviato dal Cda in pari data (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione da parte dell’Assemblea), nel periodo compreso tra il  e il 5 luglio 2024, ha acquistato complessivamente 1.500 azioni ad un prezzo medio unitario di 1,8167 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 2.725,00 euro.

La società guidata dal Presidente e Ad Rosario Pingaro ha recentemente presentato, al Namex Annual Meeting 2024, il nuovo pacchetto di servizi offerto dalla BU Media&Content Delivery Network, grazie all’accordo sottoscritto nel 2023 con la società spagnola Agile Content, realtà internazionale di tecnologia e servizi di streaming on-demand e in diretta a pagamento.

DHH (-0,7%) supporta il Teatro del Silenzio tramite la controllata Connesi  ornendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia per migliorare le operazioni dell’evento, inclusa l’installazione di cinque chilometri di cavi in fibra ottica dedicati e garantendo una connessione internet a 1000 Mbit/s su tutta l’area di 20.000 metri quadrati.

EdiliziAcrobatica (-1,4%) ha reso noto che il CdA, in parziale esercizio della delega conferita dall’assemblea straordinaria degli azionisti in data 26 aprile 2023, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento, con esclusione del diritto di opzione per un importo pari a 218.436 euro comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di 24.120 nuove azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale, ed aventi godimento regolare, da offrire in sottoscrizione a Emintad Italy.

Il Cda di Eligo, al fine di recepire parzialmente le considerazioni contenute nella Relazione redatta dalla società di revisione RSM, ha deliberato di riaprire il progetto di bilancio di esercizio di Eligo e il bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2023.

Eprcomunicazione (-8,3%) ha reso noto che la consigliera di amministrazione Marilena Angelozzi, a seguito della vendita della propria partecipazione azionaria pari al 40,1% all’interno della Eprcomunicazione holding, che controlla la Eprcomunicazione, ha rassegnato le proprie dimissioni. L’assemblea di Eprcomunicazione ha preso atto delle dimissioni dell’Amministratore unico, Camillo Ricci, e ha provveduto a nominare un nuovo cda. Aldo Iaquinta è stato eletto come Presidente mentre Camillo Ricci assume la carica di Amministratore delegato. Entrano inoltre in consiglio Daniele Albanese, Mauro Isidori e Francesco Ferrante.

ESPE (-5,5%) ha comunicato che è stato concluso un accordo con un importante cliente Independent Power Producer (IPP) italiano per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra in provincia di Pavia per complessivi 7,1 MWp, pari a circa 4,2 milioni. Si prevede l’ultimazione dell’installazione entro il primo semestre del 2025.

Il CdA di GIBUS (-0,5%) ha esaminato e approvato i ricavi gestionali consolidati al 30 giugno 2024, non soggetti a revisione contabile.

Giglio.com (-0,6%), società attiva nella vendita online di moda di lusso multimarca su scala globale, ha lanciato una business unit B2B dedicata ai servizi di digitalizzazione.

G.M. Leather (+1,6%) ha aperto il quarto periodo di esercizio dei Warrant 2022-2025 della società, che potranno essere esercitabili fino al 29 luglio.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da BID-GO, società totalitariamente controllata in via indiretta da Tessellis, sulle azioni di GO Internet (-2,5%), dall’1 al 5 luglio 2024 (estremi inclusi), sono state portate in adesione all’offerta 176.198 Azioni, pari al 14,392% delle azioni in circolazione oggetto dell’offerta. Riguardo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da BID-GO, il periodo di adesione all’offerta è terminato venerdì 12 luglio 2024 (alle ore 17:30), con data di pagamento delle azioni portate in adesione all’Offerta fissata al 19 luglio 2024.

Green Oleo (-1,6%) ha nomina Giovanni Patritti come Plant & Manufacturing Manager dello stabilimento di Cremona.

Grifal (+2,3%) ha comunicato a MiT SIM la volontà di terminare anticipatamente il contratto di incarico di specialist con decorrenza dal 15 settembre prossimo.

Growens (+3,2%) ha comunicato i dati del secondo trimestre 2024 relativi alle vendite della linea di business CPaaS e alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS a giugno 2024.

I.L.L.A. (flat) ha reso noto di aver appreso di una notizia circolata nei giorni scorsi su taluni organi di stampa, secondo cui “FTSE Russell ha comunicato l’esclusione di ILLA, dal FTSE Italia Growth Index e dal FTSE Italia PIR PMI All Index con efficacia dal 10 luglio 2024.

DOC 24, il servizio di assistenza sviluppato da International Care Company (-4,2%) per assicurare consulti medici h24 da remoto anche in videoconferenza, è diventato accessibile anche a coloro che utilizzano la lingua dei segni italiana (LIS).

Il CdA di International Medical Devices (+2,2%) ha approvato la sottoscrizione di un accordo preliminare vincolante per l’acquisto della quota residuale, pari al 21,24%, del capitale di I.M.D. Generators di titolarità di Giancarlo Bresciani, aumentando così la partecipazione dal 78,76% al 100%.

Il Cda di iVision Tech (+5,8%) sottoporrà all’Assemblea degli azionisti  la proposta di una delega ad aumentare il capitale sociale per massimi 2 milioni di euro, da esercitarsi entro 2 anni entro mediante emissione di azioni ordinarie.

iVision Tech, a seguito della delibera del consiglio di amministrazione di convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci, ha comunicato che l’esercizio dei warrant relativi al periodo che va dal 1° al 15 luglio prossimo sarà sospeso fino al 25 luglio incluso, data in cui avrà luogo la riunione assembleare.

Lindbergh (-2,6%) ha comunicato, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 29 aprile scorso e avviato dal CdA nella stessa data, di aver acquistato, tra il 1° e il 5 luglio, 2.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 3,79 euro, per un controvalore complessivo di 7.580 euro.

LITIX ha comunicato che sono iniziate le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan.

Mare Group (+8,3%) ha comunicato di aver sottoscritto un accordo commerciale con la società UST Italia, primario Drone Network per i servizi tecnici da drone su scala nazionale, per l’integrazione della tecnologia proprietaria NIDO di UST nell’offerta di Mare Group.

Mare Group ha comunicato che è stato approvato il progetto di ricerca IMPROVE (decIsion support systeM for Production management based on pRedictiOn of high impact VariablEs), sviluppato in collaborazione con tre partner industriali (GELESIS, 3DNA e Clio) e l’Università degli Studi di Salerno, in cui Mare Group opera come soggetto capofila.

Il CdA di Mare Group si è riunito ed ha approvato il piano di stock option denominato “Piano di Stock Option 2024-2027 Mare Group”, il piano di stock grant denominato “Piano di Stock Grant 2024-2027 Mare Group ed ha deliberato altresì la modifica al calendario degli eventi societari 2024.

Il CdA di Misitano & Stracuzzi ha fissato l’intervallo di prezzo all’interno del quale verrà individuato il prezzo finale delle azioni ordinarie della società per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

Nusco (-1,4%) ha comunicato che il CdA della Società ha deliberato di approvare il Bilancio di Sostenibilità 2023, realizzato seguendo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) che descrive l’approccio del gruppo alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, illustrando le principali attività relative all’anno 2023.

Pasquarelli Auto ha siglato un accordo con lo Stato Maggiore della Difesa per la fornitura di autovetture e servizi di mobilità al personale militare e civile della Difesa

PRISMI (+4,9%) ha informato dell’avvenuto perfezionamento dell’aumento di capitale riservato ad Alascom, così come definito nell’ambito dell’accordo di investimento del 21 novembre 2023.

Redelfi (+4,0%) ha informato che la controllata di diritto americano Redelio Renewables ha approvato il budget per lo sviluppo della pipeline di progetti di Battery Energy Storage System (“BESS”) per un totale di circa $ 20 milioni per i prossimi 4 anni.

Simone investirà 2,5 milioni per un nuovo impianto di stampa digitale, di cui 2,3 agevolabili sia a fini ZES che 4.0.

Il Cda di Soges Group (+4,0%) ha deliberato di procedere all’acquisto dell’azienda alberghiera Park Hotel Chianti, già in gestione alla società e condotta in godimento in forza del contratto con diritto di acquisto sottoscritto con Park Hotel Millenium il 19 dicembre 2022.

Soges Group, PMI attiva nel settore dell’ospitalità alberghiera e congressuale all’interno di strutture di pregio, ha sottoscritto un contratto di affitto per la gestione dell’azienda ricettivo-alberghiera attualmente denominata “Hotel Malaspina”  a Firenze, di proprietà della società Indipendenza di Benedetta Torrigiani e C. S.A.S.

SolidWorld Group (-1,4%) ha comunicato che si è concluso il periodo di offerta relativo alle massime 811.250 azioni ordinarie della società in esecuzione dell’aumento di capitale in opzione.

Talea Group (-0,3%) ha lanciato la private label del proprio marchio Amicafarmacia.

Talea Group ha reso noto che Giuseppe Cannarozzi è stato nominato Chief Financial Officer della società.

TrenDevice ha appreso che è stato notificato ad Antonio Capaldo, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato della società, un avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415 bis c.p.p. da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano per i reati di cui agli artt. 81 cpv, 110 c.p., art. 8 D.lg. 74/2000; analogo atto sarà notificato, prossimamente, anche ad Alessandro Palmisano, amministratore delegato della società, in quanto i reati ipotizzati sono previsti in concorso tra le due cariche sociali.

Xenia Hôtellerie Solution (+2,2%), realtà attiva nel settore Travel&Tourism come Hospitality Company, ha annunciato che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha riconosciuto alla società un credito d’imposta relativo ai costi sostenuti per la quotazione in Borsa del 6 novembre 2023, per complessivi 456.722,86 euro.

Yakkyo ha ricevuto il riconoscimento del Credito di Imposta per un ammontare complessivo di 177.901,09 euro per le spese sostenute nell’ambito del processo di quotazione su Euronext Growth Milan – Segmento professionale avvenuta a dicembre 2023, il cosiddetto “Credito di Imposta IPO”.