Italian Exhibition Group (IEG) ha siglato una partnership strategica con Smart City Business America Institute (SCBA) per organizzare a partire dal 2025 l’Expo e il Congresso SCB-Br.
L’evento, spiega una nota, “è riconosciuto da leader e manager del mondo pubblico e privato per promuovere lo sviluppo delle città intelligenti in Brasile, evidenziando l’importanza della tecnologia e dell’innovazione nella costruzione di ecosistemi urbani autosufficienti e sostenibili”.
“Negli ultimi anni il concetto di Smart City si è evoluto notevolmente, iniziando a intendere le città come ecosistemi intelligenti, dove la tecnologia viene utilizzata per ottimizzare le infrastrutture urbane e migliorare la qualità della vita dei cittadini. In questo contesto, le persone sono viste come agenti di trasformazione, svolgendo un ruolo cruciale nell’implementazione e nel successo delle iniziative di città intelligenti”.
L’evento, tra l’altro, aggiunge la nota, “si pone in sinergia con le recenti acquisizioni da parte di IEG di MundoGeo, che aggrega droni spazio e geolocalizzazione, e di Expo InfraFM, che fornisce servizi di facility, logistica, edilizia e manutenzione industriale, come segnala Graziano Messana, a capo delle operazioni di IEG nel Paese”.
“A Smart City Business è forte la presenza del settore pubblico, dalla Prefettura di San Paolo e di altre provincie ad organi statali rilevanti come le concessionarie, tutti enti interessati a soluzioni innovative e sostenibili. E questo rende evidente l’opportunità che si crea per gli attori che partecipano all’evento”.
“L’unione con SCB-Br rafforza il nostro interesse nell’esplorazione di nuovi mercati e di nuovi modelli, rafforzando la nostra presenza nel segmento fiere ed eventi in Brasile”, spiega l’AD di IEG, Corrado Peraboni.
La prossima edizione della fiera, la prima a gestione IEG, si terrà il 3 e 4 giugno 2025 all’Expo Center Norte di San Paolo.