Utility (+2,4%) – Snam (+3,3%) e Enel (+2,7%) sono le Blue Chips più ambite dagli investitori

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +2,4% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e al +1,7% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo la seduta di venerdì, simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,80%.

Tra le Large Cap del comparto Snam (+3,3%) e Enel (+2,7%) sono state le migliori.

A2A ha completato un’operazione di finanziamento in pool da 600 milioni di euro, in formato Green Use of Proceeds, per l’acquisizione degli asset relativi alla rete elettrica in alcune aree della Lombardia, nelle province di Milano e Brescia, annunciata a marzo 2024.

L’AD di A2A Renato Mazzoncini, in occasione dell’Outdoor Investor Day 2024, ha accolto alcuni rappresentanti della comunità finanziaria italiana e internazionale presso gli impianti idroelettrici del Gruppo in Valtellina.

Il titolo della società guidata da Paolo Gallo è stato confermato per l’ottavo anno consecutivo nella FTSE4Good Index Series, ideata per misurare la performance delle società che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG).

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +2,4%, Industrie De Nora a +0,9%, Ascopiave a +0,4%, Iren a -0,3% e Alerion Clean Power a -0,5%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+4,2%) e Plc (+3,3%) mentre Eems (-14,1%) è risultata la peggiore.

Iris Ceramica Group ed Edison Next hanno annunciato la realizzazione della prima lastra in ceramica tecnica 4D al mondo attraverso l’impiego di una miscela di idrogeno verde – ossia idrogeno ottenuto utilizzando energia rinnovabile – e gas naturale.

Edison e Webuild hanno sottoscritto un accordo programmatico per lo sviluppo dei progetti di pompaggio idroelettrico, infrastrutture altamente strategiche per la transizione ecologica e la sicurezza energetica nazionale.

EEMS Italia facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 4 luglio 2024, ha reso noto che sono state emesse 125.000 nuove azioni ordinarie in favore di Global Growth Holding Limited (GGHL), rivenienti dalla conversione di 3 obbligazioni emesse in data 3 luglio 2024.EEMS Italia ha reso noto che l’11 luglio 2024 sono state emesse 84.033 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Global Growth Holding Limited (“GGHL), rivenienti dalla conversione di 2 Obbligazioni emesse il 3 luglio nel contesto dell’ottava tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 

Con riferimento alla procedura per l’adempimento dell’obbligo di acquisto da parte di Eagle sulle azioni ordinarie di Greenthesis (GTH) conseguente al superamento da parte di Eagle della soglia del 90%, lo scorso 12 giugno Eagle ha provveduto a presentare a Consob istanza per la determinazione del corrispettivo per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto.

PLC System ha sottoscritto due contratti relativi alla realizzazione delle infrastrutture AT/MT di connessione alla rete elettrica di due impianti eolici di potenza pari rispettivamente a 45 MWp ed 80 MWp siti in provincia di Foggia, detenuti dalla società di scopo del Gruppo BKW, Veneta Energie (di seguito l’“Appalto”).

Seri Industrial, facendo seguito a quanto comunicato, ha comunicato di aver perfezionato l’acquisizione del 98% di Industria Italiana Autobus, azienda costruttrice di mezzi di trasporto pubblico su gomma a marchio Menarinibus.