Oil & Gas (-0,2%) – Maire termina a +0,2% dopo il nuovo contratto

 

Ieri il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -0,2% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso mentre Wall Street procedeva positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 131 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a +1,4%, Saipem a +1,3% e Eni a -0,2%.

Eni e ITQuanta hanno dato vita alla joint venture Eniquantic (le quote saranno inizialmente detenute al 94% da Eni e al 6% da ITQuanta), con l’ambizione di sviluppare una macchina quantistica integrata hardware e software, in grado di risolvere problemi complessi (ottimizzazione matematica, modellazione e simulazione, intelligenza artificiale) ed avviare specifiche e significative applicazioni del calcolo quantistico, a supporto della transizione energetica.

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato a Tirana il Vice Primo Ministro e Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia della Repubblica d’Albania, Belinda Balluku, per discutere dell’avanzamento delle attività di Eni nel Paese, nonché di possibili collaborazioni future.

Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un +0,2%, Saras un -0,2% e D’Amico un -1,0%.

MAIRE ha annunciato che TECNIMONT (Integrated E&C Solutions), attraverso la controllata indiana Tecnimont Private Limited (TCMPL), in collaborazione con NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), si è aggiudicata da Sembcorp Green Hydrogen India Pvt Ltd. uno studio di ingegneria per un impianto di ammoniaca verde in India.

Infine, la Small Gas Plus ha registrato un -1,2%.