doValue ha annunciato che aumenterà le masse gestite grazie al conferimento di portafogli di crediti UTP e una componente di stage 2 per un gross book value di 300 milioni. I conferimenti saranno eseguiti da tre primarie banche italiane nel Fondo Efesto gestito da Finint Investments dove doNext (società interamente controllata da doValue) agisce come
servicer unico ed esclusivo.
I portafogli citati sono principalmente costituiti da posizioni secured e/o garantite da Mediocredito Centrale, con una rilevante componente di crediti stage 3 di vintage molto recente (classificati come stage 2 al momento della valutazione).
Il conferimento – spiega doValue in una nota – rafforza il percorso di ampliamento e diversificazione degli attivi gestiti intrapreso dalla società con il piano 2024-2026 che prevede una crescita su asset class diverse dai non-performing loan.
doNext gestirà nel suo ruolo di servicer le posizioni assegnate al fine di salvaguardare la continuità aziendale dei debitori e il valore degli asset immobiliari sottostanti.
Il completamento del conferimento è, ad oggi, subordinato alla realizzazione di alcune condizioni standard per operazioni di questa natura ed è atteso entro la fine di ottobre 2024.