In tutto il mondo c’è grande attenzione allo sviluppo che sta interessando l’intelligenza artificiale, le principali potenze si stanno attrezzando con fondi sovrani per supportare e posizionarsi in questo settore cruciale. Le principali potenze Stati Uniti e Cina secondo le stime hanno già investito rispettivamente 80 e 47.5 miliardi di dollari. In Europa sono stati destinati solo 2 miliardi di euro e secondo Samuele Orsini, presidente di Confindustria, l’Italia non può permettersi di rimanere indietro, rimarcando la necessità di costituire un fondo sovrano dedicato agli investimenti del Paese nel settore.
Intanto in Italia, sulla carta è presente un fondo da un miliardo per l’AI che è uno dei principali temi nel piano industriale 2024-28 di CDP Venture Capital. Per Agostino Scornajenchi, AD di CDP Venture Capital, i fondi saranno suddivisi in: 120 milioni al trasferimento tecnologico; 580 in start-up con applicazioni settoriali; 300 in aziende mature pronte a scalare all’estero.
Tra le società quotate italiane con capacità, dimensione e posizionamento che potrebbe rappresentare un riferimento nel mercato dell’AI è presente eVISO, una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime (power, gas e fresh apples).
Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve circa 20.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e quasi 500.000 utenze in tutta Italia. Inoltre, EVISO ha appena lanciato una tecnologia unica al mondo per segmento health and Fitness chiamata EVISO.GIRO, interamente disegnata e progettata con strumenti di AI.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO