Novamarine ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di Pre-Ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan (EGM).
Novamarine – costituita nel 2008, con sede operativa presso il polo nautico di Olbia, in Sardegna – si è affermata del settore della nautica per la produzione di imbarcazioni da diporto fino a 30 metri. Nel segmento Pleasure, Novamarine offre tre linee di imbarcazioni di lusso: BS, RH e HD. Inoltre, nel segmento Professional, produce imbarcazioni ad alte prestazioni utilizzate per operazioni di pattugliamento e salvataggio.
Il requisito del flottante richiesto ai fini della Quotazione sarà soddisfatto attraverso un collocamento riservato ad investitori qualificati, con esclusione degli investitori istituzionali di Australia, Canada, Giappone e Stati Uniti, e al pubblico in Italia (prevalentemente ai clienti di Banca Finnat Euramerica), con modalità tali per quantità dell’offerta e qualità dei destinatari della stessa da rientrare nei casi di inapplicabilità delle disposizioni in materia di offerta al pubblico di strumenti finanziari previsti, con conseguente esclusione dalla pubblicazione di un prospetto informativo.
L’offerta comprende azioni ordinarie di nuova emissione ed è distinta in due aumenti di capitale a pagamento:
- uno di massimi 4 milioni, comprensivi del sovrapprezzo, a servizio della quotazione, da riservarsi in sottoscrizione agli investitori qualificati e ai clienti professionali così come individuati dal CdA. In tale contesto è prevista altresì la concessione di un’opzione greenshoe da parte della società in favore del Global Coordinator, per massimi 400.000 euro;
- uno di massimi 5 milioni, comprensivi di sovrapprezzo, a servizio della quotazione, da offrirsi al pubblico in Italia e prevalentemente ai clienti di Banca Finnat Euramerica.
Il range di prezzo indicativo è stato fissato tra un minimo di 3,40 euro e un massimo di 3,70 euro per azione corrispondenti ad una valorizzazione pre-money compresa indicativamente tra 34 e i 37 milioni.
L’ammissione alle negoziazioni è prevista indicativamente per il giorno 30 luglio 2024.
Nel 2023 Novamarine ha registrato un Valore della Produzione di 27,2 milioni, in crescita del 13,0%, rispetto a 24,1 milioni nel 2022. I Ricavi delle vendite risultano pari a 24,8 milioni, in crescita del 19% rispetto ai 20,9 milioni del 2022, a conferma di un costante incremento dell’attività garantito dall’efficacia delle strategie commerciali e di business messe a punto dalla Società. In particolare, la crescita dei ricavi è stata trainata dalla vendita di imbarcazioni di metratura superiore rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA Adjusted, pari 4,9 milioni, registra una crescita del 122% circa rispetto al precedente esercizio con un EBITDA Margin Adjusted pari al 19,7% (10,6% nel 2022).
Francesco Pirro, Presidente e Amministratore Delegato di Novamarine, ha così commentato: “Il possibile sbarco in Borsa si configura come la naturale evoluzione del nostro percorso di crescita, iniziato oltre 15 anni fa, a conferma del valore di un brand come Novamarine, che si distingue dai competitor per le caratteristiche uniche e le elevate prestazioni delle imbarcazioni. Abbiamo scelto di puntare alla quotazione per rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo di Novamarine e proseguire nel percorso di crescita intrapreso. Il nostro progetto di espansione nasce dalla crescente domanda di mercato e dalla necessità di incrementare l’attività di produzione. Abbiamo intenzione di destinare le risorse finanziarie che raccoglieremo a un ampliamento del sito di produzione e allo sviluppo di nuove linee di prodotti dalle caratteristiche innovative che contraddistinguono da sempre le nostre imbarcazioni”.
Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Novamarine è assistita da: Banca Finnat Euramerica, in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, da TP ICAP Midcap in qualità di Joint Bookrunner, dallo Studio Legale Gianni & Origoni in qualità di Deal Counsel, da Ernst & Young in qualità di Società di Revisione, da Deloitte in qualità di Financial Due Diligence Advisor, da MFB Partners in qualità di Advisor dell’Emittente, da Clarkson Hyde in qualità di Advisor per Due Diligence Fiscale, contributivo previdenziale e per la circolettatura dei dati extra contabili e da CDR Communication S.r.l. in qualità di Advisor della Società in materia di Investor Relations & Media Relations.