Fnac-Darty e RUBY Equity Investment hanno deciso di lanciare congiuntamente un’offerta pubblica volontaria di acquisto e scambio (opas) avente ad oggetto la totalità delle 19.785.209 azioni ordinarie Unieuro rappresentative della totalità delle azioni della società in circolazione, incluse le azioni proprie ed escludendo le 913.412 azioni già detenute da Fnac-Darty stessa.
L’offerta è finalizzata alla revoca della quotazione delle azioni di Unieuro da Euronext Milan.
Gli offerenti riconosceranno un corrispettivo per ciascuna azione portata in adesione pari a 9,00 euro e 0,1 azioni di Fnac-Darty di nuova emissione quotate su Euronext Paris.
Pertanto, per ogni 10 azioni portate in adesione, saranno corrisposti 90,00 euro e 1 azione di Fnac-Darty di nuova emissione.
Sulla base del prezzo di chiusura delle azioni di Fnac-Darty pari a 30,20 euro, registrato il 15
luglio 2024 (ossia l’ultimo giorno di borsa aperta antecedente la pubblicazione della presente
Comunicazione), il corrispettivo – tenendo conto sia della Componente in Denaro che della
Componente in Azioni – corrisponde a un valore pari a 12,02 euro per azione Unieuro.
Il corrispettivo pertanto riflette un premio del:
- 42% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 15 luglio 2024 (ultimo giorno di borsa
aperta antecedente la pubblicazione della comunicazione), pari a 8,45 euro; - 34%, 33% e 30% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali delle Azioni
rispettivamente nei tre, sei e dodici mesi antecedenti la data della comunicazione.
Tra le finalità dell’offerta e i piani futuri, “in ragione delle attuali difficoltà in cui versa il mercato dell’elettronica di consumo”, il consiglio di amministrazione di Fnac-Darty “considera l’unione di Fnac-Darty e Unieuro come una mossa strategica per affrontare tale contesto, incrementando le economie di scala e la diversificazione geografica e offrendo protezione durante i periodi di crisi e opportunità di crescita e profitto in condizioni favorevoli”.
Inoltre, a seguito del perfezionamento dell’offerta, Fnac-Darty e RUBY Equity Investment intendono sostenere l’attuale strategia di Unieuro “Omni-Journey”. A tal proposito, Fnac-Darty “è pronta a contribuire al successo della crescita dell’Emittente facendo leva sulla propria esperienza nell’omni-channel e nell’offerta di servizi maturata negli ultimi anni con i propri piani Confiance + ed Everyday”.