Soges Group ha completato l’acquisizione della struttura alberghiera “Hotel Borgo di Cortefreda” con l’acquisto dell’immobile in cui la struttura stessa insiste di proprietà dell’Immobiliare Chiostrini di Naldini Raffaello & C. S.a.s., sito nel Comune di Barberino Tavernelle (FI), Località Tavarnelle Val di Pesa, e del relativo ramo di azienda alberghiera di titolarità di Ville del Chianti esercitato in tale struttura e già gestito in affitto dalla società.
Nel dettaglio, in esecuzione degli accordi, si è provveduto alla stipula dell’atto definitivo di
acquisto del ramo d’azienda Cortefreda, a fronte di un prezzo complessivo convenuto in
559.000 euro, di cui 209.000 già precedentemente versati dalla società a titolo di caparra
confirmatoria, 100.000 euro, già precedentemente versati dalla società a titolo di acconto prezzo ed ulteriori 50.000 euro versati ieri dalla società. Il saldo del prezzo, pari a
200.000 euro, sarà corrisposto in rate mensili di 50.000 euro a partire da agosto, da pagarsi entro il giorno 15 di ogni mese.
Si è inoltre provveduto alla stipula dell’atto definitivo di acquisto dell’Immobile Cortefreda. A tal fine, la società, il 25 marzo scorso, aveva sottoscritto un contratto di locazione finanziaria con Intesa Sanpaolo. In forza di tale contratto di leasing, Intesa Sanpaolo ha acquistato l’Immobile Cortefreda, versando all’Immobiliare Chiostrini l’intero importo del corrispettivo pattuito in 4.600.000 euro oltre IVA di legge, e ha contestualmente concesso lo stesso in locazione finanziaria a Soges. L’Immobiliare Chiostrini ha restituito alla società gli importi che erano stati da quest’ultima in precedenza versati a titolo di caparra confirmatoria e di acconti previsti dagli accordi tra le parti, pari a complessivi 1.200.000 euro.
Ai sensi del suddetto contratto di locazione finanziaria sottoscritto con Intesa Sanpaolo, Soges sarà tenuta a rimborsare il finanziamento pari a complessivi 5.755.717,63 euro, oltre IVA (inclusivo di interessi e spese), mediante il versamento di un canone anticipato pari a 1.435.200 euro, oltre IVA – corrisposto dalla società in sede di stipula dell’atto definitivo di acquisto dell’Immobile Cortefreda – e il pagamento di successivi 143 canoni mensili da
30.213,41 euro cadauno, oltre IVA, da rimborsarsi in 144 mesi, a un tasso di leasing pari al 6,95% annuo nominale, con indicizzazione dei canoni periodici nei termini previsti da contratto; al termine del contratto, in via alternativa, la società potrà avvalersi del diritto d’opzione finale ed acquistare l’Immobile Cortefreda mediante il pagamento di 956.800 euro, oltre IVA, a condizione che abbia adempiuto a tutte le obbligazioni derivanti dal contratto oppure dovrà restituire l’Immobile Cortefreda con ogni accessorio e pertinenza, entro 15 giorni dalla scadenza del contratto. Il finanziamento è garantito per tutto quanto dovuto dalla società ai sensi del contratto da garanzia autonoma prestata dal presidente del consiglio di amministrazione di Soges Paolo Galardi in via solidale.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Soges Group