Leonardo si conferma tra le aziende leader nella lotta alla corruzione. Il costante impegno della società contro i fenomeni di bribery ed il miglioramento del sistema di prevenzione dei rischi collegati sono i principali fattori alla base del rinnovo della Certificazione del Sistema Anticorruzione rilasciata da RINA, ai sensi dello standard ISO 37001:2016 “Anti-bribery Management Systems”.
In base alle verifiche effettuate da RINA, tutti i processi di Leonardo esposti al rischio di condotte corruttive risultano conformi al sistema di controllo interno, a testimonianza della piena maturità di un approccio in linea con le best practice mondiali. Elemento chiave del riconoscimento, la consapevolezza, da parte dei dipendenti del Gruppo, di un sistema interno per la prevenzione della corruzione e della progressiva implementazione dei presidi aziendali di controllo, in un’ottica di miglioramento continuo.
Leonardo ha conseguito la Certificazione per la prima volta nel 2018, attestandosi nel gruppo di testa delle prime dieci società internazionali dell’Aerospazio, Difesa & Sicurezza in possesso del riconoscimento. Il sistema aziendale è sottoposto, con cadenza annuale, ad attività di sorveglianza da parte dell’organismo certificatore esterno.